Incidente sul lavoro a Pontida, operaio di 55 anni muore schiacciato da un macchinario
Un altro incidente sul lavoro in Lombardia. Stavolta è accaduto nella Bergamasca, all'interno dell'azienda di Pontida MF Acciai, oggi venerdì 20 ottobre intorno alle 12: la vittima è un operaio di 55 anni, rimasto schiacciato da un macchinario mentre lavorava vicino al nastro trasportatore.
È ancora ignota al momento la dinamica dell'incidente mortale. Sul posto, nel frattempo, sono intervenuti i Vigili del Fuoco, i Carabinieri, i tecnici dell'Agenzia di tutela della salute del territorio e i sanitari del 118 con due mezzi di soccorso avanzato. Inutili però tutti i tentativi di salvataggio: i soccorritori, purtroppo, non hanno potuto fare altro che constatare il decesso dell'operaio.
Solo l'ultimo di una conta ormai sempre più tragica: in Lombardia le vittime sul lavoro sono ormai un centinaio, solo nel 2023. L'ultimo caso a Seregno (Monza e Brianza) solo lunedì 16 ottobre scorso: un operaio, per cause ancora da accertare, è precipitato a terra da un'impalcatura alta circa sei metri. Gravissime, al momento, le sue condizioni. Mentre continua il lavoro del comando di polizia di Monza, volto a verificare che siano state rispettate tutte le norme di sicurezza sul lavoro da parte dell'azienda.