Incidente tra auto e monopattino elettrico a Como, un uomo di 56 anni finisce in coma
Un uomo di 56 anni è stato coinvolto in un incidente stradale a Como. Si trovava a bordo del suo monopattino elettrico in via Nino Bixio quando un'automobile lo ha travolto. L'incidente si è verificato nel tardo pomeriggio di giovedì 26 ottobre. Nell'impatto, l'uomo ha battuto la testa e ora è in coma.
L'incidente sull'asfalto bagnato
L'uomo è in condizioni gravi. La dinamica dell'incidente non è ancora stata chiarita. Secondo le prime ricostruzioni, l'auto coinvolta nell'incidente sarebbe una Citroen che avanzava nello stesso senso di marcia della vittima. L'episodio si è verificato intorno alle 19 in un momento in cui l'asfalto era bagnato da una pioggia ininterrotta.
Stando alle ricostruzioni, la vittima non indossava il casco né protezioni sul resto del corpo. Avrebbe riportato ferite anche agli arti. Sul posto sono intervenuti un'auto medica e un'autoambulanza della Croce rossa del comune limitrofo, San Fermo della Battaglia. La vittima ha riportato un trauma cranico ed è stato trasferito al pronto soccorso in codice rosso.
Incidenti in monopattino sempre più frequenti
Sia il 56enne che l'automobilista sembra fossero diretti verso la zona di Monte Olimpino e provenissero da Santa Teresa. Dopo l'incidente la strada è stata bloccata per qualche ora e sul posto è intervenuta la polizia, che ha effettuato i rilievi e regolato il traffico. La circolazione è tornata regolare dopo poco tempo, intorno alle 20.45.
Secondo gli ultimi dati pubblicati da un report congiunto Aci-Istat, gli incidenti mortali che coinvolgono i monopattini sono in vertiginoso aumento. Nel 2022 sono cresciuti del 77,8% rispetto all'anno precedente. Nel nuovo codice della strada proposto dal governo, è stato introdotto l'obbligo di casco per monopattini elettrici. Tuttavia il testo non è ancora in vigore, a ottobre ha iniziato l'iter parlamentare.