Incidente sull’autostrada A9, morto l’11enne rimasto coinvolto nello schianto: donati gli organi
È morto il bambino di undici anni che venerdì 10 maggio è rimasto coinvolto nell'incidente tra due automobili sull'autostrada A9 Lainate Como Chiasso, tra Lomazzo e Fino Mornasco. Il piccolo era stato trasferito all'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo con un elicottero e versava in condizioni gravissime. Purtroppo ieri è arrivata la notizia del decesso: i genitori hanno deciso di donare i suoi organi.
Il ragazzino viveva in Belgio con i genitori e la sorella di sedici anni. Tutti sono nati in Moldavia e avevano un passaporto romeno. Il 10 maggio erano in viaggio verso la Svizzera. Con loro c'erano anche alcuni parenti su un'altra automobile. I quattro si trovavano su una Mercedes quando, sull'autostrada A9, il padre – alla guida del veicolo – avrebbe azzardato una manovra. Un'altra automobile si è trovato la Mercedes davanti e il conducente non sarebbe riuscito a evitarlo. L'impatto è stato molto violento.
Gli operatori sanitari hanno fatto il possibile per salvarlo, ma non è stato possibile. Dopo giorni in ospedale, ieri è purtroppo deceduto.
Oltre all'undicenne, sono finiti in ospedale mamma, padre e sorella. La prima è stata anche le ricoverata in gravi condizioni, ma non è in pericolo di vita. Era ricoverata a Como, ma è stata trasferita a Bergamo. Feriti in modo lieve sia la sedicenne, anche lei prima a Como e poi a Bergamo, che il padre. Nel frattempo la Procura di Como, coordinata dal magistrato Michele Pecoraro, ha aperto un'indagine.
L'accusa è di omicidio stradale. Gli inquirenti dovranno appurare le responsabilità dei due conducenti.