Incidente sulla Valle del Drogo, scivola e precipita in dirupo: morto un giardiniere
Un uomo di 42 anni è morto dopo essere scivolato in un dirupo mentre percorreva un sentiero della Valle del Drogo a San Giacomo Filippo, in provincia di Sondrio. Il 42enne è stato trovato senza vita dal soccorso alpino.
Il giardiniere avrebbe perso l'equilibrio e sarebbe precipitato
L'uomo residente a Chiavenna si chiamava Marcello Geronimi, lavorava come giardiniere e – stando a una prima ricostruzione – era andato alla vecchia casa dei genitori a San Bernardo. Geronimi avrebbe perso l'equilibrio probabilmente a causa delle piogge che hanno reso scivoloso il terreno e sarebbe precipitato per diversi metri per poi morire sul colpo. A trovare il corpo sono stati i tecnici della stazione di Chiavenna della VII Delegazione Cnsas e i militari del soccorso alpino. Sul luogo era intervenuto anche un elisoccorso, partito da Como e inviato dall'Azienda regionale emergenza urgenza, che però è dovuto rientrare a causa del forte vento.
Il recupero della salma
I soccorritori, dopo averne constato il decesso, lo hanno trasportato con una barella dal sentiero alla strada. La salma adesso è a disposizione dell'Autorità giudiziaria. Sulla tragedia si è espresso anche il sindaco di San Giacomo Filippo Severino De Stefani: "Esprimo alla famiglia, duramente colpita, il cordoglio della comunità. Geronimi, spesso, raggiungeva la baita anche per fare dei lavoretti".
Bergamo, muore escursionista di 67 anni
A fine febbraio, un uomo di 67 anni era stato trovato morto sulla Presolana, in provincia di Bergamo. L'escursionista aveva pernottato sulla montagna per raggiungere la cima a oltre 2.500 metri di altezza. A dare l'allarme erano stati i suoi famigliari preoccupati perché non lo vedevano rientrare. Dopo giorni di ricerca, il corpo era stato trovato dagli operatori del soccorso alpino.