Incidente sul Monte Farno, scivola su un sentiero: morto un escursionista
Un altro escursionista è morto sul monte Farno, in provincia di Bergamo, nel pomeriggio di oggi mercoledì 17 marzo: l'uomo, un 67enne residente a Gandino, sarebbe scivolato per 150 metri mentre stava camminando sul sentiero delle Cimette. Con lui, sul percorso, c'era un conoscente che ha dato immediatamente l'allarme ai soccorsi.
L'uomo è morto sul colpo
La chiamata ai soccorsi è arrivata poco dopo le 16. Sul sentiero è intervenuto il personale sanitario sull'elisoccorso e a bordo di un'ambulanza della Croce Rossa. Per il 67enne però non c'è stato nulla da fare: i gravi traumi riportati a causa della caduta hanno reso inutili i tentativi di rianimarli. La vittima, stando a quanto riportato dal quotidiano "Il Giorno", si chiamava Umberto Savoldelli. Il corpo è stato recuperato con l'elicottero ed è stato restituito ai famigliari per i funerali.
Incidente in montagna: a San Giacomo Filippo morto un altro uomo
Pochi giorni fa un altro uomo è morto a seguito di una caduta: Marcello Geronimi, 42 anni, è scivolato in un dirupo mentre percorreva un sentiero della Valle del Drogo a San Giacomo Filippo, in provincia di Sondrio. L'uomo, che lavorava come giardiniere, è stato recuperato dal soccorso alpino. Stando alle ricostruzioni, Geronimi avrebbe perso l'equilibrio e sarebbe caduto per diversi metri per poi morire sul colpo. Sul posto è intervenuto anche un elisoccorso partito da Como che però è dovuto rientrare a causa del vento. Sulla tragedia si è espresso anche il sindaco di San Giacomo Filippo Severino De Stefani: "Esprimo alla famiglia, duramente colpita, il cordoglio della comunità".