Incidente sul lavoro a Torre d’Isola, operaio schiacciato da una lastra di cemento: morto un 55enne
Ennesimo incidente sul lavoro mortale in Lombardia: nel pomeriggio di oggi, venerdì 10 dicembre, un uomo di 55 anni è rimasto schiacciato da una lastra di cemento mentre si trovava in un cantiere a Torre d'Isola, in provincia di Pavia. Sul posto sono accorsi immediatamente gli operatori sanitari del 118. L'operaio è stato trovato in arresto cardio-circolatorio, ma è morto una volta arrivato in ospedale. Presenti anche i carabinieri e i tecnici dell'Agenzia di tutela della salute del territorio che faranno tutti gli accertamenti del caso.
L'uomo trasferito in arresto cardio circolatorio: è gravissimo
L'incidente è avvenuto qualche minuto prima delle 16 di oggi pomeriggio. Stando a quanto riportato da Areu, l'Azienda regionale emergenza urgenza della Lombardia, i medici e i paramedici sono arrivati in via De Paoli alle 15.52. In un cantiere, hanno trovato un uomo di 55 anni con un trauma toracico importante e in arresto cardio circolatorio. Lo hanno quindi trasportato in codice rosso all'ospedale San Matteo di Pavia con le manovre di rianimazione ancora in corso. Berto Dante, residente in zona Zinasco, però non ce l'ha fatta: i medici non hanno potuto far altro che dichiararne il decesso.
I rilievi affidati ai carabinieri
Non è ancora chiara la dinamica dell'incidente. L'uomo stava lavorando in un cantiere allestito per la manutenzione e il rifacimento del manto stradale. Sul posto sono intervenuti i carabinieri, che hanno svolto tutti i rilievi, i vigili del fuoco – il cui intervento è stato necessario per tirare fuori l'operaio – e l'ispettorato del Lavoro. I tecnici infatti proveranno a capire se siano state rispettate le norme in materia di sicurezza sul lavoro.