Incidente sul lavoro a Darfo Boario Terme, operaio precipita dal tetto di un cantiere: è grave
Gravissimo incidente sul lavoro a Darfo Boario Terme, comune in provincia di Brescia. Un operaio è precipitato da un'altezza di 6-7 metri. A causare la caduta è stato il cedimento del tetto del cantiere sul quale stava lavorando. L'uomo è stato trasferito in gravi condizioni. Sul posto, oltre al personale sanitario del 118, sono interventi i carabinieri e i tecnici dell'Agenzia di tutela della Salute per accertare che siano state rispettate tutte le norme di sicurezza.
L'uomo trasferito in codice rosso
L'intervento dell'Azienda regionale emergenza urgenza della Lombardia (Areu) è avvenuto alle 10.40. I medici e i paramedici sono stati inviati con un'ambulanza e aun'automedica in via Manifattura V. Olcese al numero civico 29. Fondamentale anche l'arrivo di un elisoccorso. Sul posto è stato trovato un uomo di 51 anni, del quale si conoscono solo le iniziali F.L., in gravi condizioni: avrebbe riportato un trauma cranico, un trauma toracico e dei traumi a una gamba e a un braccio. Gli operatori hanno quindi ritenuto necessario trasferirlo in codice rosso agli Spedali Civili di Brescia.
L'incidente causato dal cedimento del tetto
I carabinieri hanno svolto tutti i rilievi del caso: secondo una prima ricostruzione, sembrerebbe che sia ceduto il tetto – per cause ancora da accertare – e questo avrebbe causato la caduta. Adesso si cercherà di avere ulteriori elementi, per capire se nel cantiere siano state rispettate le norme di sicurezza.
Incidente sul lavoro a Torre d'Isola, morto 55enne
Due settimane fa a Torre d'Isola, in provincia di Pavia, si è verificato un altro incidente sul lavoro: un uomo di 55 anni è morto dopo che è stato schiacciato da una lastra di cemento in un cantiere. L'operaio è stato trovato in arresto cardio-circolatorio, ma è deceduto dopo essere arrivato in ospedale. Anche in questo caso sono intervenuti i carabinieri e i tecnici di Ats per tutti gli accertamenti del caso.