Incidente sul lavoro a Busto Arsizio, operaio di 49 anni muore schiacciato da un tornio
È morto in ospedale l'operaio di 49 anni che, stando alle prime informazioni, sarebbe stato schiacciato da un tornio meccanico in un'azienda di Busto Arsizio, in provincia di Varese. L'incidente si è verificato nella giornata di oggi, mercoledì 5 maggio. L'uomo era stato trasportato in codice rosso all'ospedale di Legnano, dove però i medici non hanno potuto fare niente per salvarlo.
L'uomo ricoverato in gravi condizioni
L'allarme alla centrale operativa dell'Azienda regionale emergenza urgenza della Lombardia (Areu) è arrivato attorno alle 8.32. L'incidente si è verificato in via del Roccolo e sul posto sono intervenuti i carabinieri di Busto Arsizio, i vigili del fuoco di Varese e di Busto Arsizio oltre ai tecnici dell'Asl territoriale Sud-est. Il personale medico è arrivato a bordo di un'ambulanza, un'automedica e l'elisoccorso. L'uomo è stato poi trasportato all'ospedale di Legnano dove è arrivato in condizioni disperate: i medici ne hanno constatato il decesso. I militari hanno svolto tutti i rilievi del caso per ricostruire l'esatta dinamica della vicenda e si cercherà di capire se sono state rispettate tutte le norme di sicurezza.
Incidente sul lavoro anche a Bergamo: operaio rischia di perdere il braccio
Anche ieri, in provincia di Bergamo, si è verificato un altro incidente sul lavoro: un operaio di 41 anni è rimasto incastrato con un braccio in uno dei macchinari dell'azienda in cui lavora. Sul posto sono arrivati i medici con un'ambulanza e un'automedica, oltre a un elicottero partito da Bergamo. Dopo aver ricevuto le cure sul posto, l'operaio è stato trasportato in codice rosso all'ospedale: non sarebbe in pericolo di vita, ma potrebbe rischiare l'amputazione del braccio. Anche in questo caso i tecnici e le forze dell'ordine stanno ricostruendo quanto accaduto per accertare eventuali responsabilità.