video suggerito
video suggerito

Inciampa durante una mostra: così ha squarciato una tela del Moretto del 1500

A Brescia una visitatrice di una mostra sul Rinascimento è inciampata e ha squarciato la tela di un’opera del Moretto del 1500.
A cura di Ilaria Quattrone
99 CONDIVISIONI
Un'immagine della tela prima di essere stato squarciato
Un'immagine della tela prima di essere stato squarciato

Nella giornata di ieri, venerdì 7 febbraio, una visitatrice ha involontariamente squarciato un olio su tela del Moretto, che si trovava all'ingresso di una delle sezioni del complesso di Santa Giulia a Brescia. La tela fa parte di una mostra sul Rinascimento. La donna sarebbe inciampata e, cadendo, è finita sull'opera d'arte.

La notizia è stata riportata dal quotidiano BresciaOggi. L'opera danneggiata è uno stendardo che veniva portato in processione e che è dipinto su due lati: fronte e retro. Per questo motivo non è appeso al muro, ma è esposto sul percorso dell'esposizione. Da una parte riproduce due santi non identificati e dall'altra la Vergine e due disciplini che sono devoti che fanno parte della confraternita della Madonna del Carmine.

Il dipinto non era protetto e non si trovava tra vetri che potessero tutelarne la fragilità: si è strappato nell'angolo in basso a destra: "Fortunatamente la visitatrice non si è fatta nulla. Sono cose che possono succedere soprattutto perché in questi giorni la mostra è molto frequentata", ha detto al quotidiano Il Giornale di Brescia Stefano Karadjov, direttore della Fondazione Brescia Musei.

"Siamo subito intervenuti per metterla in sicurezza e la restauratrice è giunta immediatamente", ha continuato. Ha poi precisato che il danno "è pienamente recuperabile" perché il taglio "è stato netto, senza sfrangiature, e non c’è stata perdita di superficie pittorica". Il danno è di qualche migliaio di euro e la cifra, come affermato dal direttore, verrà completamente coperta dall'assicurazione.

99 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views