Incendio in un appartamento di Mozzate: ustioni su tutto il corpo per due uomini, sono gravissimi
Nella giornata di oggi, martedì 3 ottobre 2023, è esploso un incendio in un appartamento di Mozzate, comune che si trova nella provincia di Como. Un uomo di cinquant'anni è rimasto gravemente ferito: ha riportato ustioni di terzo grado alle gambe e di secondo grado al volto, all'addome, alla schiena e alle braccia. È stato infatti trasferito d'urgenza all'ospedale Niugarda. Gravissimo anche un ventenne. Meno gravi le ferite per altre tre persone, tra loro c'è anche una neonata.
Non si conosce ancora la causa dell'incendio nella casa di Mozzate
Sulla base di quanto riportato dall'Azienda emergenza urgenza della Lombardia (Areu), i medici e i paramedici del 118 sono intervenuti alle 13.30 in un appartamento che si trova via Castiglioni al civico 16. Al momento la causa dell'incendio non è nota: le forze dell'ordine stanno svolgendo tutti i rilievi del caso per risalire.
Il paziente più grave è un uomo di cinquant'anni che ha riportato ustioni di terzo grado alle gambe, ustioni di secondo grado al volto, addome, schiena e braccia: è stato trasferito con un elicottero all'ospedale Niguarda di codice rosso. Gravissimo anche un ragazzo dì vent'anni che ha riportato ustioni di secondo e terzo grado alle gambe, più lievi anche al volto. È stato trasferito con un elicottero all'ospedale di Legnano.
Feriti anche una donna di 29 anni e un neonato
Meno gravi le condizioni di una donna di 29 anni e di un neonato di appena 18 giorni: entrambi avrebbero riportato lievi sintomi dovuti all'inalazione di fumi mentre provavano a scappare dalle scale. Entrambi sono stati portati in codice verde all'ospedale di Tradate. Un altro uomo di 76 anni è stato assistito sul posto, ma non è stato necessario il trasferimento in ospedale.
Mentre gli operatori sanitari, arrivati anche con tre ambulanze e un mezzo di soccorso avanzato, fornivano tutte le cure del caso, i vigili del fuoco hanno provveduto a spegnere l'incendio.