Incendio in un appartamento a Cogliate: due bambini intossicati, ustioni per padre e nonno
Attimi di paura per un'intera famiglia a Cogliate, in provincia di Monza e Brianza. Nella mattinata di oggi, lunedì 24 agosto, un incendio è divampato all'interno di una villetta di tre piani che si trova in via Volta. Le fiamme, stando a quanto accertato al momento dai vigili del fuoco, sarebbero state causate da un corto circuito. Il rogo è scoppiato all'alba, attorno alle 6.30, ma per fortuna tutti gli occupanti della casa sono riusciti a mettersi in salvo. Due di loro, un uomo di 44 anni e il padre di 85, hanno riportato delle ustioni non gravi. Altre quattro persone, tra cui due bambini e una vicina di casa della famiglia, sono invece rimaste intossicate dal fumo sprigionatosi dal rogo, che ha distrutto il tetto dell'abitazione.
Sul posto sono intervenuti numerosi mezzi di soccorso del 118 oltre ai carabinieri e ai vigili del fuoco: pompieri provenienti da diversi distaccamenti della zona sono riusciti a spegnere le fiamme e ad avviare, assieme ai militari dell'Arma, gli accertamenti per capire cosa abbia provocato il rogo. Sul posto è stato richiesto anche l'intervento di un elicottero del 118: le due persone più gravi hanno riportato ustioni di primo e secondo grado al viso.
Incendio all'alba anche a Parabiago: persona salvata dai pompieri con l'autoscala
Sempre all'alba di oggi i vigili del fuoco, in questo caso di Milano, sono dovuti intervenire anche a Parabiago per spegnere un incendio divampato al terzo piano di un palazzo in via Petrarca. Le fiamme, partite per cause da accertare, hanno interessato un appartamento al cui interno si trovava una persona. Sul posto sono intervenuti i pompieri con cinque automezzi, tra cui un'autoscala: proprio grazie a quest'ultima i vigili del fuoco sono riusciti a mettere in salvo l'inquilino dell'abitazione, che ha riportato solo un grande spavento.