Incendio al parco delle Groane, i residenti: “Fiamme impressionanti, abbiamo avuto paura per le nostre case”
Ieri, lunedì 3 aprile, le persone che vivono nelle adiacenze del parco delle Groane, fra la provincia di Milano e quella di Monza, hanno visto le fiamme divorare gli alberi e hanno avuto paura che, a poco a poco, potessero estendersi talmente tanto da raggiungere anche le loro case. Le decine di squadre di Vigili del Fuoco sono però riuscite a domare l'incendio divampato fra Cesate e Limbiate.
L'incendio al Parco delle Groane
Al momento non sono ancora note le cause del vasto incendio, visibile a occhio nudo da diversi chilometri di distanza, divampato nel parco delle Groane nel tardo pomeriggio di ieri. Di sicuro, però, il forte vento ha aiutato il fuoco a estendere il proprio raggio di azione.
Sul posto sono intervenute decine di squadre dei Vigili del Fuoco che hanno tentato per tutta la notte di contenere le fiamme, che a tratti sembrava affievolirsi per poi riprendere di nuovo vigore. Nel frattempo i volontari della Protezione Civile hanno ridotto il sottobosco per evitare che il fuoco si propagasse ulteriormente.
Nonostante la gravità della situazione, non risultano però esserci feriti. Tuttavia le autorità hanno chiuso le strade che circondano l'area e diverse squadre di soccorritori sono state collocate in prossimità dei centri abitanti limitrofi. È proprio lì che le persone hanno avuto paura per la loro incolumità.
La paura dei residenti
Il bagliore è stato visibile da chilometri di distanza: oltre che da Limbiate e da Cesate, le fiamme si vedevano minacciose da tutti i comuni del circondario. Per questo si sono allarmati i residenti, che temevano potesse estendersi fino alle loro abitazioni.
"Lo stiamo tenendo d'occhio perché è veramente preoccupante", ha raccontato uno di loro a Il Giorno, che poi ha aggiunto: "Non ho mai visto un bagliore simile, rosso, è davvero impressionante". Intanto Vigili del Fuoco e Protezione Civile continuano a monitorare la situazione.