Il video dell’incendio in un palazzo a Milano, morta una famiglia: si indaga per omicidio colposo
Un incendio si è sviluppato nella giornata di oggi, venerdì 14 giugno 2024, in zona Gambara a Milano: il rogo è partito da un'autofficina che si trova al civico 8 in via Fra Galgario. Le fiamme hanno coinvolto i primi tre piani di un edificio di sei che è stato evacuato. Ci sono tre vittime e quattro feriti: i morti sono Silvano Tollardo di 66 anni, la moglie Carolina De Luca di 63 anni e il figlio Antonio di 34 anni.
I feriti sono un uomo di 39 anni, una donna di 68 anni, un uomo di 56 anni e una donna di 89 anni. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco inviati dal comando provinciale di Milano che intorno alle 20 di sera hanno domato le fiamme. Sul posto è intervenuta anche la procuratrice aggiunta di Milano, Tiziana Siciliano, che coordinerà le indagini per omicidio colposo plurimo, disastro colposo e incendio colposo.
Il titolare dell'officina, stando a quanto riportato dall'agenzia Ansa, sarà tra gli iscritti nel registro degli indagati come atto a sua garanzia per tutti gli accertamenti del caso.
L'incendio è partito intorno alle 19.30: sembrerebbe che le fiamme si siano sviluppate probabilmente da un'automobile in riparazione. All'origine potrebbe esserci una manovra azzardata o nel maneggiare qualche tipo di carburante o nella lavorazione sul motore.
Le fiamme, a causa della presenza di benzina e materiali infiammabili, si sono propagate velocemente e avrebbe interessato altri oggetti combustibili, tra cui pneumatici: "Da quello che ho potuto vedere dall'annerimento delle pareti, si capisce che c'è stato uno straordinario carico di incendio, ma la valutazione dovrà essere fatta dagli esperti. Questa è soltanto la prima immagine che noi abbiamo avuto". Alcuni testimoni hanno infatti raccontato: "L'incendio ha preso rapidissimo".
È stata inviata sul posto una squadra del Distaccamento di via Sardegna. Subito dopo sono arrivati altri due nuclei sono stati inviati a rinforzo dalla centrale operativa di via Messina. In totale sono intervenute otto squadre dei vigili del fuoco.
La nube nera che si è formata è stata visibile per diversi chilometri. In pochissimo tempo le fiamme hanno coinvolto i primi tre piani dell'edificio: l'intero palazzo è stato evacuato. Sul posto sono arrivati i medici e i paramedici, inviati dall'Agenzia regionale emergenza urgenza della Lombardia (Areu), con tre automediche e sei ambulanze. Ci sono quattro feriti e tre morti: questi ultimi si trovavano all'interno di un appartamento al terzo piano dell'edificio. Al primo e al secondo piano sono costituiti da appartamenti vuoti.
Le vittime sono Silvano Tollardo di 66 anni, la moglie Carolina De Luca di 63 anni e il figlio Antonio. Una quarta persona è stata salvata dagli operatori sanitari del 118. Uno dei feriti sarebbe il titolare dell'officina e un altro sarebbe un dipendente. Uno di loro, un 39enne, è stato trasferito in codice giallo al Policlinico. Due feriti sono stati trasferiti in codice verde all'ospedale San Giuseppe e un altro all'ospedale San Carlo. Questi tre feriti sono una donna di 68 anni, un uomo di 56 anni e una donna di 89 anni.
Le squadre dei vigili del fuoco hanno bonificato l'area dopo aver spento l'incendio. Presenti anche il nucleo investigativo antincendio e il nucleo di polizia giudiziaria che sta ricostruendo l'esatta dinamica della vicenda.