Inaugurato oggi a Milano il punto tamponi alla Fiera Milano di Rho: si registrano già lunghe code
È stato inaugurato oggi, martedì 4 gennaio, grazie alla collaborazione tra il Gruppo San Donato e l'Ats (agenzia di tutela della salute) di Milano, il nuovo Centro Tamponi Massivo presso la Fiera Milano di Rho – Pero. Già dall'apertura si sono formate lunghe code per poter accedere al nuovo servizio, con anche due chilometri di coda. Il nuovo punto tamponi è stato allestito presso il Parcheggio 5 della fiera, ed effettuerà tamponi molecolari tramite il Sistema sanitario nazionale (non a pagamento) e in modalità drive-through. Nel punto sono previste dodici linee, in aumento nelle prossime settimane, che permetteranno di eseguire fino a 4.500 tamponi al giorno. Il servizio è una delle risposte, messe in campo nel capoluogo lombardo, alla crescente domanda di tamponi per casi sintomatici, di guarigione, di chiusura quarantena, di sorveglianza attiva e di ritorni o partenze per l’estero.
Come e chi può accedere al nuovo punto tamponi
Il Centro Tamponi Massivo è aperto tutti i giorni dal lunedì al sabato, dalle ore 9 alle ore 17. Per accedere è necessaria la prenotazione o la prescrizione del medico di famiglia. Non si effettueranno tamponi a persone prive di tale prenotazione. Il referto sarà accessibile tramite il fascicolo sanitario o tramite mail per i non residenti in Lombardia.
Ancora lunghe code anche davanti alle farmacie
Intanto, ancora in questi giorni, si registrano anche lunghe code davanti alle farmacie per effettuare i tamponi e i test rapidi antigenici fai da te a Milano hanno anche raggiunto la cifra di sedici euro. Il motivo dell'attuale rincorsa ai test è da ricercarsi nell'aumento di contagi, dovuto in larga parte alla variante Omicron, che potrebbero portare presto anche la Lombardia in zona arancione.