In Lombardia somministrati oltre 3 milioni di vaccini anti Covid
In Lombardia sono oltre 3 milioni le persone vaccinate. Nella settimana in cui Regione Lombardia punta a raggiungere i 100mila vaccini al giorno, nel territorio simbolo della pandemia che le vaccinazioni di ieri si contano 3.045.429 dosi somministrate di vaccino anti Covid. Un'ulteriore accelerazione può arrivare anche nelle prossime settimane quando si punterà all'obiettivo di 140mila dosi giornaliere: stando all'ultimo dato di lunedì 26 aprile la media è stata di 86.733 vaccini in 24 ore. Per la giornata di oggi, mercoledì 28 aprile, dovrebbero essere eseguite 88mila somministrazioni mentre per il 29 aprile se ne attendono 99mila.
Numeri però destinati a crescere "se i vaccini promessi arriveranno", come hanno ripetuto più volte da Palazzo della Regione. "Per ora la parola mantenuta dal governo è sempre stata rispettata", aveva precisato qualche giorno fa il governatore Attilio Fontana. Settimana scorsa in Lombardia sono arrivate circa 300mila dosi tra vaccino Pfizer e le prime dosi di Johnson&Jhonson. La campagna vaccinale, dopo i primi imprevisti dovuti al portale di Aria, sembra ora procedere senza difficolta: per questo il consulente per la campagna di vaccinazione della Lombardia, Guido Bertolaso, è pronto a tornare a casa sua a Roma e a dare ancora supporto alla Lombardia a distanza.
Freno alle prenotazioni per gli over 50
Le vaccinazioni continuano senza sosta per gli ultimo over 80 che hanno richiesto il vaccino a domicilio, per i fragili e i caregiver, per i soggetti della fascia tra i 70 e i 79 anni, fino a quelli di età compresa tra i 60 e i 69 anni. Resta ancora incerto il via alle prenotazioni sul portale di Poste di Regione Lombardia per gli over 50 che da calendario sarebbero dovute iniziare invece da venerdì 30 aprile. Tutto per il momento resta "congelato" dopo il commissario all'Emergenza Figliuolo ha decretato lo stop delle vaccinazioni per gli under 60 lo scorso 20 aprile.
Ripartono le prime dosi di AstraZeneca
Intanto ripartono le somministrazioni del vaccino AstraZeneca in Lombardia: in una nota stampa di Regione, si legge che la Lombardia ha avuto "rassicurazioni dalla struttura commissariale" circa l'imminente fornitura di vaccini. Questo significa che dopo due giorni di pausa, la Regione potrà riprendere con le somministrazioni delle prime dosi di AstraZeneca agli over 60. Il stop era stato deciso nei giorni scorsi a causa delle scorte che riuscivano a coprire solo i richiami di chi era stato vaccinato a febbraio. I nuovi arrivi hanno però fatto riprendere la somministrazione anche per chi deve ricevere ancora la prima dose.