In Lombardia dal 23 agosto test antigenici rapidi gratuiti in farmacia per la fascia d’età 6-13 anni
Per facilitare una ripresa dell'attività scolastica in sicurezza, Regione Lombardia ha approvato la delibera per cui tutti i giovanissimi di età compresa tra i 6 e 13 anni potranno effettuare un numero massimo di due tamponi antigenici rapidi in farmacia gratuitamente a partire dal prossimo 23 agosto. La porzione di popolazione si aggiunge a quella di età compresa tra i 14 e i 19 anni che già godevano dell'offerta. L'iniziativa è stata presa per consentire un totale ritorno alla didattica in presenza.
Moratti: Vogliamo garantire didattica in presenza e in sicurezza
La vicepresidente e assessore al Welfare Letizia Moratti ha commentato la delibera della Giunta dicendo che "l'iniziativa, che partirà il 23 agosto nelle farmacie aderenti, si prolungherà fino a quando il quadro pandemico lo renderà necessario, in ogni caso fino a ottobre". Poi, la Moratti ha aggiunto: "Del resto, specie con il presentarsi e il diffondersi delle varianti un'attività di questo tipo rivolta alla popolazione scolastica può rivelarsi fondamentale sulla strada del controllo e della prevenzione". Le fa eco l'assessore regionale all'Istruzione Fabrizio Sala che ha aggiunto come "in vista dell'avvio del nuovo anno scolastico questa possibilità aiuta i ragazzi e le famiglie a tenere monitorata la situazione visto che i giovanissimi non sono ancora vaccinati. Vogliamo fare tutto il possibile per iniziare in presenza la scuola, facendo attività di controllo e prevenzione su ipotetici rischi di trasmissibilità del virus. Puntiamo sulla totale riapertura delle scuole perché i ragazzi hanno bisogno di tornare alla normalità".
I dati da febbraio a maggio 2021
Per quanto riguarda i tamponi rapidi e molecolari effettuati nel quadrimestre tra febbraio e maggio di quest'anno, la Regione ha comunicato che per la fascia di età 14-19 anni "eseguiti 258.601 tamponi (93.186 antigenici e 165.415 molecolari)". Tra gli 11 e i 13 anni sono stati eseguiti 127.813 tamponi (30.864 antigenici e 96.949 molecolari). Per la classe tra i 6 e i 10 anni, 171.169 (35.099 antigenici e 136.070 molecolari).