video suggerito
video suggerito

In Lombardia da stasera gli over 30 potranno prenotare il vaccino anti Covid: ecco come fare

In Lombardia da stasera aprono le prenotazioni del vaccino anti Covid-19 per gli over 30. La piattaforma regionale di Poste italiane accetterà ufficialmente le prenotazioni allo scoccare della mezzanotte del 27 maggio, ma potrebbe consentire l’accesso anche un paio d’ore prima, come già avvenuto per altre fasce d’età. Ecco tutte le informazioni su come prenotarsi.
A cura di Francesco Loiacono
651 CONDIVISIONI
Immagine

Da stasera, ufficialmente a mezzanotte ma presumibilmente anche un paio d'ore prima, i cittadini che abitano in Lombardia e hanno un'età compresa tra i 30 e i 39 anni potranno prenotare il vaccino anti-Covid 19. Si tratta complessivamente di oltre 944mila persone che, stando a quanto assicurato dal presidente e dalla vice presidente della Lombardia, Attilio Fontana e Letizia Moratti, riceveranno almeno la prima dose del vaccino entro il 30 luglio. Le prenotazioni, come comunicato sul sito della Regione, apriranno ufficialmente allo scoccare della mezzanotte di giovedì 27 maggio, ma è probabile che come è avvenuto per le altre fasce di età e per evitare sovraccarichi si potrà accedere al portale anche un paio d'ore prima.

Come prenotare il vaccino

Per prenotare il vaccino si utilizza la piattaforma regionale messa a punto da Poste italiane. Quattro i canali attraverso cui è possibile fissare il proprio appuntamento: il portale web raggiungibile su questo sito, il numero verde 800.894.545, la rete dei Postamat dislocati in Lombardia (non è necessario essere clienti di Poste italiane, basta essere in possesso di una tessera sanitaria), oppure rivolgendosi direttamente ai portalettere, che provvederanno tramite i palmari a fissare gli appuntamenti. In ogni caso, per la prenotazione è sufficiente avere con sé la tessera sanitaria con il proprio codice fiscale e il telefono cellulare. Il sistema offrirà una serie di possibilità e mostrerà anche il periodo indicativo in cui effettuare la seconda dose, in maniera da potersi organizzare anche in vista delle ferie estive.

Chi non dovesse riuscire ad accedere alla piattaforma di prenotazione, perché con residenza in altra regione ma temporaneamente presenti in Lombardia o perché con tessera sanitaria scaduta, potrà contattare il numero verde 800.894.545 e chiedere di essere inserito nelle liste di prenotazione.

Quali vaccini saranno somministrati agli over 30

Per la fascia degli over 30 in Lombardia saranno somministrati in via prioritaria i vaccini Pfizer e Moderna. Il primo è quello finora più utilizzato in Lombardia, con oltre 3 milioni e 600mila inoculazioni. Entrambi i vaccini richiedono una seconda dose, il richiamo, da fissare nella sesta settimana dalla prima inoculazione (dopo 35-42 giorni).

651 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views