In Lombardia da oggi riaprono i centri commerciali nei weekend e gli impianti di risalita
Due novità per la Lombardia, confermata in zona gialla per un'altra settimana dal monitoraggio di ieri dell'Iss (Istituto superiore di sanità) e che sogna di poter passare in zona bianca a partire dal 14 giugno, se i dati relativi alla pandemia di Coronavirus continueranno a migliorare. Da oggi, sabato 22 maggio, riapriranno tutti i negozi nei centri commerciali, anche durante i weekend, e torneranno a funzionare gli impianti di risalita in montagna. Sono due delle misure contenute nell'ultimo decreto legge del governo Draghi, approvato lo scorso 18 maggio, che ha disposto tra le altre cose lo slittamento del coprifuoco dalle 22 alle 23, sempre fino alle 5 del mattino.
La riapertura dei negozi nei centri commerciali durante il weekend
Per le regioni in zona gialla – e dunque per quasi tutta l'Italia, l'unica regione arancione, la Valle d'Aosta, passerà in zona gialla da lunedì 24 maggio – da sabato 22 maggio tutti i centri commerciali resteranno aperti durante i fine settimana. Lo erano già adesso, ma solo per quanto riguarda i negozi di generi alimentari e di altri beni essenziali (farmacie e parafarmacie, edicole, tabacchi). Da oggi invece potranno restare aperti tutti i negozi all'interno di centri, gallerie e parchi commerciali, indipendentemente dalla tipologia. Saranno aperti anche ristoranti e bar presenti all'interno degli shopping center: in quelli all’esterno (con tavoli all'aperto) sarà attivo il servizio al tavolo, mentre quelli all'interno (al chiuso) lavoreranno solo col servizio da asporto.
Riaprono tutti gli impianti di risalita in montagna
L'altra novità che scatta da oggi, molto attesa dagli amanti della montagna, è la riapertura di cabinovie, funivie e ovovie, insomma di tutti gli impianti di risalita. Si potrà salire in quota per passeggiare sui sentieri o mangiare nei rifugi, ma anche per sciare laddove è ancora possibile: come ad esempio a Ponte di Legno, sul ghiacciaio Presena. La cabinovia Bobbio ai Piani di Bobbio riapre già oggi, mentre tra fine maggio e i primi di giugno apriranno tutti gli impianti di risalita delle più rinomate località turistiche della Valtellina. La capienza di tutti i mezzi di trasporto a fune, come quelli pubblici, è ridotta al 50 per cento: resta obbligatorio indossare la mascherina e rispettare il distanziamento.