video suggerito
video suggerito

“In bici per mio padre e per tutte le vittime”: l’impresa di Stefano, da Londra per i morti di covid

Stefano Mazzucchelli ha attraversato mezza Europa in bicicletta per arrivare da Londra, dove vive con la famiglia, fino a Lonate Pozzolo, in provincia di Varese. Un viaggio per mantenere la promessa fatta a suo padre, morto di covid ad aprile, e per omaggiare tutte le vittime del virus. Ad accoglierlo in piazza c’era tutto il paese, con il sindaco in testa.
A cura di Simone Gorla
667 CONDIVISIONI
Immagine

Tutto il paese, con il sindaco in testa, e una "scorta" di ciclisti ad attenderlo. È l'accoglienza riservata dalla cittadina di Lonate Pozzolo, in provincia di Varese, a Stefano Mazzucchelli, arrivato in bicicletta da Londra dopo aver attraversato mezza Europa per mantenere la promessa fatta a suo padre, morto di covid ad aprile.

Da Londra in bicicletta per il papà morto di covid: Stefano accolto a Lonate Pozzolo

"Dovevo farlo, lo avevo promesso a mio padre che non doveva morire così, e questa cosa mi fa tanta rabbia. Ho pedalato pensando a lui e a tutte le vittime di questa terribile pandemia", ha detto Stefano arrivato al traguardo del suo viaggio della memoria. Stefano vive da tempo nella capitale britannica con la sua famiglia. Suo padre Carlo, che non aveva ancora compiuto 70 anni si è ammalato di covid a marzo. Trasportato in ospedale, le sue condizioni non sembravano gravi. Per questo il figlio gli aveva promesso: "Quando guarisci vengo a trovarti in bicicletta". Ma pochi giorni dopo il padre è improvvisamente peggiorato ed è venuto a mancare il 1 aprile, dopo che per alcuni giorni la famiglia non aveva saputo niente di lui.

Il viaggio della memoria "per tutte le vittime del virus"

I concittadini di Lonate si sono trovati in piazza per dargli il benvenuto tra foto e striscioni. Sua madre Carmen, che è guarita dal coronavirus, lo ha accolto con un abbraccio commosso. "Mio padre era a Londra con me fino al 27 febbraio, poi è voluto tornare a casa, forse se fosse rimasto lì ce l'avrebbe fatta", ha ricordato Stefano, ringraziando tutti per l'accoglienza: "È stata una sorpresa non me lo aspettavo".

667 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views