Imbratta con scritte No vax il Municipio di Bergamo: un indagato
È stato identificato e indagato uno dei possibili responsabili delle scritte No vax che sono apparse sul municipio di Bergamo nella notte del 12 novembre 2024. Gli agenti della polizia hanno infatti eseguito un decreto di perquisizione, emesso dalla Procura, nei confronti di un 34enne che è residente proprio nella provincia di Bergamo.
Per gli investigatori farebbe parte di un gruppo di persone che avrebbero organizzato l'azione: due di loro avrebbero materialmente imbrattato le mura e altri quattro avrebbero avuto la funzione di "palo". Per muoversi avrebbero usato le biciclette.
Il 34enne è stato perquisito dai poliziotti della Digos di Bergamo. Sarebbe stato sequestrato diverso materiale che sarebbe riconducibile al gruppo Telegram "I Guerrieri ViVi", il cui simbolo è rappresentato da una W cerchiata di rosso. Oltre agli adesivi, manifesti, volantini e vestiti che avrebbero avuto messaggi di propaganda No vax, gli agenti avrebbero trovato anche una bomboletta spray di colore rosso.
È stata inoltre sequestrata una bicicletta con macchie di vernice rossa che, stando a quanto ricostruito, sarebbe compatibile con una di quelle utilizzate dal gruppo per raggiungere il centro di Bergamo già nelle prime ore del mattino e realizzare le scritte. Inoltre in casa sua sarebbe stato trovato materiale usato dal gruppo in occasione della sfilata di Mezza Quaresima a marzo scorso. Anche lui avrebbe partecipato all'iniziativa.