Ilaria Salis torna oggi in Italia: lunedì festeggerà il compleanno a casa
Ilaria Salis rientra oggi in Italia. Il ritorno a casa arriva dopo la scarcerazione dalla detenzione domiciliare in Ungheria delle scorse ore. A renderlo noto è l'Ansa, ieri venerdì 14 giugno la polizia di Budapest infatti aveva lasciato la sua l'abitazione in Ungheria dove era detenuta ai domiciliari. La decisione arriva dopo che Ilaria Salis è diventata una neo eletta europarlamentare: così subito dopo l'elezione dell'insegnante monzese con Alleanza Verdi-Sinistra, il suo avvocato ungherese, Gyorgy Magyar, aveva fatto richiesta di scarcerazione. Cosa cambia ora dopo la sua elezione?
Ora che Ilaria Salis è europarlamentare ha avuto la possibilità di essere scarcerata. Le accuse a suo carico, però, rimarrebbero intatte e quindi il processo non finirebbe in automatico.
La 39enne è accusata di aver partecipato all'aggressione nei confronti di due neonazisti durante la manifestazione "Il Giorno dell'Onore": si celebra ogni anno e raccoglie centinaia di neonazisti che ricordano il battaglione che nel 1945 si è opposto all'assedio di Budapest.
La decisione passerebbe ai neo eletti però: la procura ungherese infatti potrebbe chiedere al Parlamento europeo l'autorizzazione a procedere per far ripartire il processo. In questo caso la decisione spetterebbe a una commissione parlamentare e poi al Parlamento. Gli eurodeputati potrebbero di sospendere il processo garantendole la totale immunità. Ma anche: l'immunità può essere riconosciuta anche solo parzialmente. In questo caso il procedimento continuerebbe comunque a Budapest, ma Salis potrebbe partecipare alle udienze senza essere detenuta in via preventiva.
Al momento però la gioia di Ilaria Salis è immensa: "Sto trascorrendo queste giornate preparandomi per il lavoro che mi aspetta al Parlamento europeo. Non vedo l'ora di iniziare". E ora dopo mesi di carcere a condizioni difficili, come lei stessa ha sempre denunciato, oggi sabato 15 giugno torna a casa.