742 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Ilaria Salis dalla detenzione all'elezione in Europa

“Ilaria Salis non ha mai avuto un contratto d’affitto con Aler, il debito va dimostrato”: parla il suo avvocato

Ilaria Salis sembra avere un debito da 90mila euro con Aler: avrebbe occupato dal 2008 al 2024 un alloggio in via Borsi 14. Il suo avvocato, Eugenio Losco, intervistato da Fanpage, chiarisce la situazione.
A cura di Matilde Peretto
742 CONDIVISIONI
Ilaria Salis (foto presa da Instagram)
Ilaria Salis (foto presa da Instagram)
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Ilaria Salis avrebbe un debito da 90mila euro con l'Aler, l'Azienda regionale che gestisce le case popolari in Lombardia. La neo eletta europarlamentare con Alleanza Versi e Sinistra, attualmente agli arresti domiciliari a Budapest per l'aggressione a un gruppo di neo nazisti, avrebbe occupato abusivamente un alloggio in via Borsi 14 a Milano, in zona Navigli. Uno dei suoi avvocati, il dottor Eugenio Losco, intervistato da Fanpage, ha chiarito la situazione. "Si tratta di un'indennità di occupazione senza titolo dal 2008 al 2024, ma non è stato fatto un accertamento su chi effettivamente occupasse l'alloggio. Anche perché, negli ultimi 16 mesi, la signora Salis si trova in arresto in Ungheria quindi non poteva occupare l'immobile in via Borsi".

Avvocato Losco, Ilaria Salis ha mai avuto contratti con l'Aler?

Ilaria Salis non ha mai avuto un contratto con l'alloggio di via Borsi 14. Nel 2008 è stato fatto un accertamento in cui avrebbero trovato la signora Salis all'interno di questo appartamento, almeno stando a quanto scritto dai giornali. Non risulta nessun altro accertamento fino al 2024 su chi ci fosse in quell'immobile, anzi, gli stessi quotidiani che hanno dato la notizia del debito hanno anche detto che l'occupante era un'altra persona, non Salis.

Di cosa stiamo parlando allora? Com'è possibile che la signora Salis abbia un debito con Aler da 90mila euro?

Non si capisce proprio come sia stata contabilizzata questa cifra di 90 mila euro (che abbiamo saputo dai giornali, tra l'altro) nei confronti della signora Salis, soprattutto senza alcun elemento che la collochi in via Borsi 14, né che abbia abitato o occupato quell’immobile. È stata pubblicata una scheda dell'Aler, che non so sia ufficiale o a cosa si riferisca, in cui compare il nome di Salis.

Ma la signora, dall'Ungheria, dice che non è mai prevenuta alcuna richiesta da parte dell’Aler relativa a un credito mancante. Non c’è nessuna sentenza, né in sede penale né in sede civile che ha accertato che ci sia stata un’occupazione senza titolo di Salis di quell’immobile in via Borsi 14, né sia mai pervenuta una richiesta da parte dell’Aler del pagamento di questa somma. Se non c’è un titolo la richiesta non può essere fatta.

Dove viveva Ilaria Salis quando era in Italia?

Sicuramente negli ultimi 16 mesi era in carcere in Ungheria quindi è impossibile che sia stata lei l'occupante di quell'immobile fino al 2024. So che abitava in altre zone, ha vissuto a Corvetto, per esempio.

Sembra che Ilaria Salis sia stata fatta sgomberare proprio da un alloggio a Corvetto, è vero?

Lei è stata condannata per l'occupazione dell'immobile a Corvetto, ma non è quello in via Borsi 14 (i 90mila euro di debito riguardano solo questo alloggio popolare).

Stando ad alcune verifiche svolte dall'Aler, Ilaria Salis è stata trovata, però, all'interno di quella casa sui Navigli. Si è giustificata in qualche modo? 

Non lo so, io faccio riferimento all'accertamento dell'Aler del 2008. Ma a prescindere che ci sia stata o meno, potrebbe essere lei, ok va bene, ma non è sufficiente per dire che ha un debito nei confronti dell'Azienda regionale da 90mila euro.

Bisogna porsi delle domande su come opera l'Aler e su come svolge i controlli. A che fine viene fatta la contabilizzazione? Perché viene fatta in questo modo? Hanno bisogno di mettere delle voci a bilancio? Da quell'accertamento che hanno fatto nel 2008 risulta essere Salis l'occupante, ma non è sufficiente per un titolo esecutivo come una multa da 90mila euro.

742 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views