Il vincitore di Masterchef Valerio Braschi apre un ristorante a Milano: “La mia cotoletta sarà la più pazza”
Il giovane chef Valerio Braschi, famoso per aver vinto nel 2017 la sesta edizione di Masterchef Italia, ha annunciato che a breve aprirà un ristorante nel centro di Milano, in galleria Vittorio Emanuele II, che si chiamerà Galleria 1887 di Valerio Braschi. All'interno, la clientela potrà assaporare il menù degustazione definito dal 27enne "pazzo, estremo e clamoroso" e piatti della tradizione italiana, che spazieranno dai più semplici a quelli più elaborati. Un notevole salto di carriera per Braschi che nel giugno del 2023 aveva aperto un altro ristorante, sempre a Milano, in via Ghisleri.
L'ascesa del giovane chef e l'apertura del nuovo ristorante in centro
Sembrano lontani i tempi in cui poco più che 20enne, Valerio Braschi, era stato eletto vincitore del noto programma televisivo Masterchef. La sua carriera in ambito culinario da quel momento è cresciuta esponenzialmente, tanto da ottenere nel 2021, grazie alle ricette della carbonara distillata e la lasagna in tubetto, il riconoscimento di Giovane dell'anno nella guida firmata dall'Espresso.
Il 27enne originario di Santarcangelo di Romagna, in provincia di Rimini, si è trasferito nel capoluogo lombardo da poco più di un anno, quando insieme al suo socio, Edoardo Maggiori, aveva aperto il ristorante Vibe, in via Ghisleri. Durante una diretta su Instagram il giovane chef ha raccontato di sentirsi pronto per un ulteriore passo in avanti, forte dell'esperienza maturata a Milano che gli ha permesso di conoscere i gusti dei cittadini meneghini.
Per lui si apriranno le porte della galleria Vittorio Emanuele II, tra il luccichio delle vetrine che ospitano i grandi marchi.
L'emozione dello chef nella diretta Instagram
Il 27enne visibilmente emozionato, ha raccontato sui social: "Mi vengono i brividi solamente a dirvelo, l’entusiasmo è a mille, ora sono pronto e carico per questa nuova avventura. Potete trovare all’interno del ristorante il mio menù degustazione e anche una proposta italiana. Dai piatti della tradizione fino a quelli più elaborati. A breve sveleremo la data di apertura ma vi posso assicurare che preparerò la cotoletta alla milanese più pazza e fantasmagorica in Italia, vi aspetto".