Il video di Woody Allen che suona al Blue Note di Milano: la performance divide i fan
Woody Allen è a Milano per il secondo giorno di concerti al Blue Note. L'attore e regista si esibisce al clarinetto in un gruppo chiamato Woody Allen and his New Orleans Jazz Band. Nella prima serata, il 6 settembre, ha dato spettacolo con la sua performance scatenando i commenti del pubblico. Entrambe le serate hanno registrato il tutto esaurito, ma non tutti hanno apprezzato la sua interpretazione.
Woody Allen e l'esibizione a Milano
L'attore hollywoodiano si è seduto sul palco con il suo solito abbigliamento: camicia chiara, pantaloni e scarpe beige e gli inconfondibili occhiali neri. Era la prima volta che suonava nello storico locale milanese di musica dal vivo. Si è esibito senza una scaletta fissa, ma improvvisando sulla base di grandi classici blues and jazz.
Un estratto della sua performance, pubblicato sui canali social del Blue Note, ha iniziato a circolare poco dopo il concerto e ha diviso il pubblico. Accanto a chi ha capito la scelta stilistica di Allen e ha commentato "Sa sempre fare ironia, come nei suoi film, perché il jazz è anche questo", c'è chi ha usato parole durissime come "Orrendo" e si è chiesto: "Ma è uno scherzo?".
La band con cui suona Woody Allen
Woody Allen and his New Orleans Jazz Band è un gruppo nato oltre quarant'anni fa dalla passione di Allen e degli altri musicisti per i grandi classici e per New Orleans. Nel loro repertorio ci sono più di 1200 brani che spaziano dalle più classiche musiche blues alle melodie popolari passando per le melodie spirituali.
Insieme all'attore e regista ci sono Canal Fowkes al piano, Simon Wettenhall al corno, Brian Nalepkaal contrabbasso, Kevin Dorn alla batteria, Jerry Zigmont al trombone e Josh Dunn al banjo. Da tradizione, il gruppo ha suonato per 25 anni in un celebre hotel di Manattan tutti i lunedì sera. Il costo del biglietto al Blue Note è di 150 euro per un posto unico.