Il video dell’incidente ferroviario a Milano: così il treno passeggeri si è schiantato con il container
Nella giornata di venerdì 13 settembre si è verificato un incidente ferroviario a Milano: il container di un treno merci si è scontrato con un treno regionale Trenord 2411 Milano-Domodossola nei pressi della stazione Greco. In un video, agli atti dell'inchiesta per disastro ferroviario colposo della Procura di Milano, si vede il vetro che si infrange e il convoglio che trascina il container che era caduto poco prima da un cargo. Quest'ultimo era stato urtato da un altro treni merci.
Il video è stato girato da una telecamera installata proprio sul convoglio. Sulla base di quanto scoperto al momento dagli inquirenti, il semaforo rosso che avrebbe dovuto dare lo stop al treno merci – che poi ha urtato il secondo convoglio – non si sarebbe mai attivato. Venerdì mattina, infatti, uno dei due treni era fermo in uno svincolo con la coda che fuoriusciva dal binario e che invadeva la sezione accanto.
Un secondo cargo, che avrebbe dovuto avere il semaforo rosso, non si è fermato e ha impattato contro la coda. Da questo è caduto uno dei container che ha poi colpito il treno regionale. Il macchinista, un ragazzo di 24 anni, ha subito attivato la frenata d'emergenza. In questo modo è stato possibile evitare la tragedia e salvare i duecento passeggeri.
Nella giornata di ieri, i pubblici ministeri Luigi Luzi e Maura Ripamonti hanno disposto una consulenza con termine di novanta giorni. L'esame è stato affidato all'ingegnere Roberto Lucani, lo stesso che si è occupato del disastro ferroviario di Pioltello del 2018.