Il video dell’aereo che urta la pista con la coda durante il decollo: atterraggio d’emergenza a Malpensa
È stato costretto a un atterraggio di emergenza subito dopo il decollo l'aereo della compagnia cilena Latam partito lo scorso martedì 9 luglio da Malpensa in direzione San Paolo, Brasile. Il Boeing 777-300ER è rientrato con una procedura d’emergenza in aeroporto per i danni strutturali segnalati dopo aver urtato la pista con la parte inferiore della coda: quello che in gergo si chiama tail strike, prontamente registrato dalle telecamere di sorveglianza dello scalo lombardo.
L’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (Ansv) nel frattempo ha aperto un’inchiesta sul fatto. "Dopo aver raccolto le prime evidenze utili alla corretta classificazione dell’evento, abbiamo avviato un’inchiesta di sicurezza sull’inconveniente grave», ha confermato l’Ansv in una nota. "Il velivolo, durante la corsa di decollo, strusciava la coda sull’asfalto e, dopo circa un’ora, rientrava a Malpensa senza ulteriori conseguenze". Nessun ferito è stato segnalato a bordo: una volta a terra, passeggeri e personale di bordo sono stati fatti scendere.
Il velivolo, un Boeing 777-300ER, è decollato dalla pista 35 sinistra di Malpensa verso le 13.30 di martedì 9 luglio. Doveva effettuare il volo diretto per San Paolo, Brasile, codice LA8073. Ma durante la fase di decollo, quando i piloti portano al massimo la spinta dei motori, la parte posteriore del mezzo ha iniziato a toccare la pista per diversi secondi, lasciando dietro di sé scintille, fumo e detriti. I piloti sono riusciti comunque a far decollare l’aereo, ma una volta in quota hanno chiesto alla torre di controllo di poter rientrare nello scalo, per atterrare circa due ore dopo aver effettuato alcune virate circolari sopra Abbiategrasso e Vigevano e poi una serie di holding nel vercellese per scaricare carburante in quota.