
Il video del cane preso a schiaffi da una volontaria in un canile-rifugio: “Atto di crudeltà”

A Pavia l'associazione Animalisti Italiani onlus ha denunciato come un'altra associazione, presente sullo stesso territorio, abbia maltrattato un cane ospite del rifugio che gestiscono. In un video, diffuso sui social, è possibile notare come una volontaria trascini un animale, lo blocchi e poi inizi a schiaffeggiarlo. La si sente urlare "Non si fa" e dargli violente sberle. Animalisti Italiani Onlus, sul proprio profilo Facebook, ha affermato di aver contattato le forze dell'ordine e di essere pronta a procedere con una denuncia.
La denuncia dell'associazione Animalisti
L'associazione di cui fa parte la volontaria che ha maltrattato il cane, sostiene di battersi "contro l'abbandono, il randagismo e tutte le forme di maltrattamento e sfruttamento degli animali". Sostiene anche di contrastare "i cambiamenti clandestini". Il rifugio che gestisce ospita a pagamento cani anziani e con disabilità: "Pretendiamo giustizia e protezione per gli animali vulnerabili". L'associazione ricorda inoltre che il comportamento della donna contravvenga alle leggi che tutelano gli animali "tra lui la norma che punisce atti di crudeltà verso gli animali con sanzioni penali e pecuniarie".
Il video delle scuse poi rimosso
La Onlus finita nella bufera avrebbe, stando a quanto ha riportato dal quotidiano Il Giorno, pubblicato un filmato di scuse che poi avrebbe rimosso: "Continueremo a seguire attentamente lo sviluppo della vicenda e agiremo a livello legale per assicurare che gli autori di tali atti vengano portati di fronte alla giustizia". Bisognerà adesso capire se il cane vittima di maltrattamenti sia ancora in quel rifugio in attesa di sviluppi.