Il video dallo spazio che mostra la cappa di smog sulla Pianura Padana

La valle del Po respira aria inquinata: a dimostrarlo anche l’animazione realizzata dalla European Space Agency, che mostra le concentrazioni orarie di PM10 in tutta la Pianura Padana dal 1 gennaio al 31 gennaio 2024.
A cura di Francesca Del Boca
0 CONDIVISIONI
Immagine

Il respiro della Pianura Padana visto dallo spazio. La valle del Po, nel mese di gennaio 2024, ha continuamente inalato aria inquinata: lo dimostrano gli ultimi dati di Arpa Lombardia e persino un'animazione realizzata dalla European Space Agency, che mostra le concentrazioni orarie di PM10 in tutta la Pianura Padana dal 1 gennaio al 31 gennaio 2024. Risultato? Una nube tossica che, a ondate alterne, investe tutta l'area del nord Italia.

Zona dalla sfortunata geografia, stretta tra le catene montuose delle Alpi e quelle degli Appennini. Ma anche funestata dall'inquinamento prodotto da riscaldamenti, traffico, industrie e allevamenti intensivi, e non certo favorita dall'assenza di piogge e vento e dal riscaldamento climatico.

"L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e la Commissione Europea hanno fissato limiti rigorosi alla concentrazione media annua di PM2.5 in prossimità della superficie (rispettivamente 5 μg/m3 e 25 μg/m3). Le  concentrazioni di PM10 superiori a 50 μg/m3 sono considerate pericolose e tale soglia non dovrebbe essere superata per nessuna località per un determinato numero di giorni all'anno, in genere fissati a 35 giorni", spiega l'ESA a margine del video.

"Tuttavia, recenti osservazioni indicano che nel gennaio 2024 ci sono stati più casi in cui questa soglia critica è stata superata", prosegue il testo. Del resto solo negli ultimi 5 giorni a Milano e in altre 8 province della Lombardia il livello di Pm10 è stato superiore alla soglia consentita (su 35 giorni totali annui consentiti): per questo motivo, da stamattina, sono scattate le prime misure anti inquinamento come il blocco del traffico delle vetture diesel fino a Euro 4 e di tutte le altre alimentazioni Euro 0 ed Euro.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views