Il rating della Lombardia è più alto di quello dell’Italia: economia “ricca e dinamica” e sanità “efficiente”
Anche per il 2024 il rating di Regione Lombardia è superiore a quello dello Stato italiano. A confermarlo è l'agenzia internazionale Moody's, che inquadra la regione al livello "Baa2 stabile", superiore rispetto a quello dell'intera Italia ("Baa3 stabile").
La Lombardia, secondo questo ultimo report, può contare su un sistema di governance "molto forte", un'economia "ricca e dinamica", un tasso di disoccupazione inferiore alla media nazionale, una "robusta liquidità" e un basso profilo di debito, così come su "un sistema sanitario efficiente". Un risultato che per il governatore Attilio Fontana è di grande soddisfazione. "La Lombardia continua a essere caratterizzata dalla voglia di fare, dal saper fare e dall’intraprendenza", ha commentato il presidente leghista. "Quelli contenuti nel documento di Moody’s sono numeri e non opinioni. Un traguardo che è la fotografia di una regione sempre pronta a mettersi in gioco e ad accettare ogni sfida”.
Una notizia che tocca anche il tema dell‘autonomia differenziata. “A seguito della recente approvazione da parte del Parlamento italiano della Legge n. 86/2024 sull’autonomia differenziata", si legge infatti nel documento. "La Lombardia intende richiedere maggiore autonomia su diverse tematiche. Con la maggiore autonomia nell’erogazione dei servizi e nella gestione diretta degli stessi, la Lombardia punta a rispondere al meglio alle esigenze del proprio territorio, garantendo al tempo stesso un uso efficiente delle risorse. Monitoreremo le modalità di attuazione della riforma e degli accordi bilaterali tra la Regione e il Governo, e il loro impatto sul profilo creditizio della Lombardia”.