Il primo caso accertato di febbre Dengue è nel Lodigiano: disinfestazione eccezionale nell’area
La Direzione Generale Welfare di Regione Lombardia comunica che è stato identificato a Castiglione d'Adda, in provincia di Lodi, un paziente colpito da febbre Dengue, il virus trasmesso dalle punture di zanzare Aedes. L'uomo, che ha più di 70 anni, sta bene e si trova al momento ricoverato all’ospedale di Crema (Cremona): si tratta del primo caso accertato in Lombardia.
La disinfestazione straordinaria dell'area
I Dipartimenti di Prevenzione di Ats Milano e Ats Valpadana hanno così definito le azioni di disinfestazione straordinaria nelle strette vicinanze dei luoghi frequentati dal paziente. Le Ats di Milano e Valpadana stanno inoltre predisponendo una nota di allerta ai medici di base e agli ospedali con Pronto soccorso dell’Asst di Lodi e Crema per riconoscere i sintomi e attivare specifici percorsi diagnostici.
Come si trasmette la febbre Dengue
La febbre Dengue è causata da quattro virus molto simili (Den-1, Den-2, Den-3 e Den-4), ed è trasmessa agli esseri umani dalle punture di zanzare che hanno, a loro volta, punto una persona infetta. Non si ha quindi contagio diretto tra esseri umani, anche se l’uomo è il principale ospite del virus. Il virus circola nel sangue della persona infetta per 2-7 giorni, e in questo periodo la zanzara può prelevarlo e trasmetterlo ad altri.
Quali sono i sintomi
Normalmente la malattia provoca febbre nell’arco di 5-6 giorni dalla puntura di zanzara, con temperature anche molto elevate. La febbre è accompagnata da mal di testa acuti, dolori intorno e dietro agli occhi, forti dolori muscolari e alle articolazioni, nausea e vomito, irritazioni della pelle che possono apparire sulla maggior parte del corpo dopo 3-4 giorni dall’insorgenza della febbre. I sintomi tipici sono spesso assenti nei bambini.