video suggerito
video suggerito

Il post di Gioacchino Fittipaldi, 27enne investito in handbike: “Anche stavolta è andata bene”

Sta meglio Gioacchino Fittipaldi, il 27enne che la scorsa settimana è stato investito da un camion a Rozzano (Milano) mentre si allenava a bordo della sua handbike. Il ragazzo, che fa parte di un team fondato da Alex Zanardi, ha scritto un post su Facebook per comunicare di essere fuori pericolo: “Ho qualche ‘ammaccatura’ qui e lì ma anche questa volta è andata bene!”.
A cura di Francesco Loiacono
88 CONDIVISIONI
Gioacchino Fittipaldi (Facebook)
Gioacchino Fittipaldi (Facebook)

Ha scritto un post su Facebook per ringraziare tutti per l'affetto dimostrato ma soprattutto dare ai suoi amici il messaggio più importante: e cioè che sta bene. Gioacchino Fittipaldi, 27enne investito da un camion a Rozzano, nell'hinterland di Milano, mentre si allenava a bordo della sua handbike, sta meglio. Dopo essere finito in Rianimazione all'ospedale Niguarda di Milano, il 27enne originario della Basilicata ma trapiantato ormai da anni a Milano ha scritto un messaggio sulla sua bacheca Facebook comunicando di essere fuori pericolo: "Ci tenevo a ringraziare tutti per i tantissimi messaggi che sto ricevendo in queste ore oltre a rassicurarvi sulle mie condizioni fisiche: ho qualche ‘ammaccatura' qui e lì ma anche questa volta è andata bene!".

Nel 2017 l'incidente che gli aveva fatto perdere l'uso delle gambe

Già nel 2017 il ragazzo, all'epoca universitario, era rimasto vittima di un incidente che lo aveva privato dell'uso delle gambe. Ma Gioacchino, originario di Lagonegro, in provincia di Potenza, non si è abbattuto e ha trovato nello sport un nuovo slancio per affrontare la vita. Si è unito al team Obiettivo 3 fondato da Alex Zanardi, diventato suo mentore, e con la sua handbike ha macinato chilometri su chilometri, partecipando a diverse competizioni e con il sogno di prendere parte alle Paralimpiadi e a un Ironman, durissima gara di triathlon.

Lo scorso giovedì un nuovo incidente mentre si allenava

Lo scorso giovedì, proprio mentre si allenava con la handbike, è rimasto vittima di un incidente dalla dinamica simile a quella che ha visto coinvolto Zanardi. Le condizioni del 27enne erano apparse critiche e il ragazzo era stato ricoverato in terapia intensiva in ospedale, tenendo col fiato sospeso tutti i suoi amici. Gli stessi che adesso, sotto il post in cui Gioacchino ha comunicato di essere fuori pericolo, hanno accolto le sue parole con un sospiro di sollievo: tantissimi i messaggi di auguri e di pronta guarigione inviati al 27enne, che adesso potrà continuare a coltivare i propri sogni.

88 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views