video suggerito
video suggerito

Il Politecnico di Milano primo tra le università italiane: la Statale è al sesto posto

Sono cinque le università milanesi posizionate nella classifica dei migliori atenei del mondo secondo il Qs University Ranking, l’indicatore globale che analizza le performance di 30mila università. Il Politecnico guadagna quest’anno il 123esimo posto mondiale, registrando il miglior risultato di sempre.
A cura di Francesca Del Boca
934 CONDIVISIONI
Immagine

È un trionfo anche quest'anno per il Politecnico di Milano, che prosegue la sua corsa verso le vette dell'eccellenza accademica internazionale. Ancora una volta l'ateneo milanese conferma infatti il suo primato di università numero uno d'Italia, raggiungendo il miglior risultato di sempre: nella classifica annuale QS World University Ranking si classifica stavolta al 123esimo posto mondiale (e primo in Italia) registrando un miglioramento di ben 16 posizioni rispetto al 2022.

In generale, sono cinque le università milanesi posizionate nella classifica dei migliori atenei a livello globale secondo il Qs university ranking, il prestigioso indicatore globale che analizza le performance di 30mila università in tutto il mondo. Si tratta dell'Università degli Studi di Milano, la Cattolica, l'università Bicocca e l'Università Vita-Salute San Raffaele.

Il Politecnico di Milano
Il Politecnico di Milano

La Statale di Milano è la sesta università in Italia

Un ottimo risultato è anche quello ottenuto dall'università Statale di Milano, che secondo questa classifica si aggiudica il titolo di sesto ateneo migliore d'Italia. Rispetto all'anno scorso, ha guadagnato 48 posizioni (dal 324esimo posto al 276esimo) per le buone possibilità di sbocchi occupazionali, la sostenibilità e la soddisfacente reputazione accademica.

Seguono poi la Bicocca e la Cattolica, rispettivamente 481esima e 505esima. La prima, in particolare, è risalita in un solo anno dalla fascia 601-650: merito della reputazione accademica e dell'alto livello di collaborazioni internazionali. 

L'università Statale di Milano durante la Design Week
L'università Statale di Milano durante la Design Week

Scende il San Raffale, ma trionfa su ricerca e rapporto docenti-studenti

Perde invece un notevole numero di posizioni l’Università Vita-Salute San Raffaele, che scende dalla 436esima alla 595esima posizione. Il calo, però, è dovuto unicamente a una diversa modalità di calcolo rispetto al passato, quando il rapporto fra il numero di docenti e quello degli studenti aveva un peso maggiore. Un dato su cui l'università San Raffaele spicca in modo particolarmente positivo. L'ateneo milanese si distingue anche per l'eccellenza della ricerca e per le citazioni negli studi internazionali: per questa voce, è 352esima al mondo e 18esima in Italia.

L'ospedale San Raffaele di Milano
L'ospedale San Raffaele di Milano
934 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views