Il Politecnico di Milano è la migliore università italiana in Europa
Un altro importante riconoscimento internazionale per il Politecnico di Milano. Nella nuova classifica del Qs World University Ranking Europe 2025 l'ateneo nazionale è ancora una volta in vetta alle università italiane, dopo aver scalato nove posizioni e raggiunto il 38esimo posto della classifica complessiva delle migliori accademie d'Europa (110esima al mondo). Accanto alla realtà italiana solo l'università britannica di St Andrews, che ha visto tra i banchi di scuola i futuri regnanti d'Inghilterra William e Kate.
A farle raggiungere questo traguardo, la reputazione di cui l'università milanese gode nell'ambiente accademico e tra i datori di lavoro, nonché la percentuale di studenti internazionali iscritti e la proficua e intesa attività di ricerca scientifica.
Con il Politecnico di Milano, sul podio delle eccellenze nostrane, si trovano l'Alma Mater Studiorum – Università di Bologna al 48esimo posto e La Sapienza di Roma al 66esimo. Mentre, per quanto riguarda le università milanesi, segnano un buon risultato anche l'Università degli Studi di Milano (la "Statale"), al 113esimo posto, e l'Università Cattolica del Sacro Cuore, che sale di 18 posizioni e entra nella top 150 europea al 140esimo posto.