Il Politecnico di Milano è (ancora) la migliore università d’Italia
In testa tra le migliori università italiane spicca proprio lui: il Politecnico di Milano. L'istituto dedicato alle materie scientifiche e tecnologiche, sorto a metà Ottocento nel cuore di Città Studi, svetta infatti nella parte alta della classifica internazionale “Qs ranking by subject" 2023: è (ancora) primo in Italia (al 139esimo posto), seguito dall'ateneo di Bologna e dalla Sapienza di Roma.
Tra le milanesi seguono la Statale al 324esimo posto e il San Raffaele al 436esimo, mentre la Cattolica e la Bicocca si trovano in fondo (rispettivamente intorno al 520esimo posto e il 600esimo).
Il Politecnico di Milano al settimo posto in Ingegneria Meccanica: bene anche la Bocconi
L'analisi comparativa tiene conto delle prestazioni di 15.200 programmi universitari individuali, frequentati da studenti di oltre 15700 università in 93 Paesi.
Tra questi, l'Italia conta 56 atenei. E se il Politecnico di Milano si trova al 139esimo posto in generale, si piazza al dodicesimo posto in Ingegneria Civile, al settimo in Ingegneria Meccanica e Aeronautica, all’ottavo in Design e al decimo in Architettura: il "Poli", insomma, vanta il maggior numero di piazzamenti tra i top 10, 20 e 50. Nonché ottima reputazione, servizi, collaborazioni internazionali e preferenze dei datori di lavoro.
La Bocconi è invece settima nella materia del Business and Management.
Le università migliori del mondo secondo la classifica
Le prime dieci posizioni sono quasi interamente occupate da università americane e inglesi – ad eccezione dell’Eth di Zurigo, incoronato migliore università dell'Europa continentale.
L'ateneo più prestigioso al mondo, secondo questo studio annuale, sarebbe infatti il Massachusetts Institute of Technology (MIT) negli Stati Uniti, che ha battuto la concorrenza di Oxford, Cambridge e Stanford: in generale, sono proprio le università statunitensi a sbancare le classifiche, con ben 32 posizionamenti.