Il nonno ha un malore, lo salva il nipotino: “Mi sono ricordato del corso di primo soccorso al campo scuola”
Ha saputo mantenere il sangue freddo, chiedere aiuto e svolgere le giuste manovre di primo soccorso. Così Matteo Reale, 14enne di Calusco d'Adda (Bergamo), ha letteralmente salvato la vita al nonno che aveva appena avuto un grave malore: il tutto grazie agli addestramenti ricevuti al corso di primo soccorso a cui aveva partecipato durante il Campo scuola promosso dagli alpini di Carvico.
A lanciare l'allarme era stata la nonna, piombata trafelata in casa di Matteo per avvisare che il marito era svenuto e non si sentiva bene. Prontissima la reazione del nipotino, che in quegli istanti di tensione ha immediatamente chiamato il 112 e ascoltato con pazienza e attenzione le indicazioni ricevute al telefono. "Mi sono ricordato di quello che mi avevano insegnato al campo scuola, quando ho fatto il corso di primo soccorso, e eseguito le fasi di emergenza con le dinamiche del posizionamento del corpo", ha raccontato a L'Eco di Bergamo il piccolo. "Quindi ho seguito le indicazioni che mi dicevano al telefono gli operatori del 112 fino all’arrivo dell’ambulanza e dei medici".
Il nonno Pierluigi Carissimi, 69 anni, è già stato dimesso dall'ospedale Papa Giovanni XXXIII di Bergamo. Ora, dopo le cure del personale medico, si trova in buona salute. "Matteo ha messo in pratica gli insegnamenti e le dinamiche da fare nei casi di emergenza in totale autonomia, gestendo la chiamata e facendo tutto quello che serve in questi casi", ha commentato, fierissimo, il papà del 14enne. "I campi scuola sono molto utili, perché aiutano i ragazzi delle medie ad affrontare situazioni che possono accadere durante la vita".