Il messaggio in bottiglia ritrovato nel lago di Garda dopo 11 anni: “Rimani bello come oggi”
Una bottiglia sul fondo del lago, un po' nascosta dalla sabbia. All'interno del vetro, un foglio di carta ancora intatto, scritto a mano in tedesco. "Rimani limpido e bello come oggi, caro lago di Garda". Questo è quello che i subacquei della ditta Athos Group hanno letto mentre stavano effettuando il controllo delle boe di ormeggio sulla spiaggia di Malcesine, lago di Garda: un vero e proprio messaggio in bottiglia, affidato alle acque dolci nell'agosto 2012.
Il messaggio in bottiglia ritrovato dopo 11 anni
Oggi, dopo 11 anni, quella lettera torna a galla. E diffonde il suo messaggio di speranza, semplice e sincero. "Caro lago di Garda, con questo messaggio in bottiglia ci auguriamo che le nostre famiglie, i nostri amici e noi restiamo sempre felici e in salute. Caro lago di Garda, rimani bello e limpido come lo sei oggi". Così, adesso, è "caccia" agli autori. A giudicare dalla firma, si chiamano Sabrina e Dennis, e sono quasi sicuramente due turisti tedeschi.
L'appello del Comune
Dopo il ritrovamento del messaggio, il Comune ha infatti lanciato un appello per ritrovare i due turisti che lo hanno gettato nel lago più di un decennio fa. “Speriamo che si facciano sentire perché vogliamo innanzitutto ringraziarli e averli di nuovo ospiti a Malcesine, per fargli apprezzare la bellezza del nostro territorio”, spiega Sara Pallua, assessora al turismo di Malcesine, a La Repubblica. “Tornando qui avranno la conferma che il lago è rimasto bello e pulito come se lo ricordano loro”.