video suggerito
video suggerito
Covid 19

Il messaggio di un’anziana lanciato sui social: “Ho 97 anni, quando mi vaccinate?”

Un’anziana di Caponago in Brianza su un foglio scrive: “Ho 97 anni, quando mi vaccinate?”. Poi le scattano una foto che fa il giro dei social e viene pubblicata anche dalla sindaca del piccolo paese alle porte di Monza. La pensionata di 97 anni non è l’unica over 80 della Lombardia che cerca risposte soprattutto dopo che lo scorso weekend è andato in tilt il sistema di prenotazione della campagna vaccini.
A cura di Giorgia Venturini
2.297 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

"Ho 97 anni, quando mi vaccinate?". Lo scrivo un'anziana di Caponago in Brianza su un foglio, poi si lascia scattare una foto che ha fatto il giro dei social. Foto e messaggio è stato ripreso dalla sindaca del paese alle porte di Monza, Monica Buzzini che precisa che in Brianza ancora tanti si fanno la stessa domanda: "Questa mattina ho ricevuta telefonata, perché tanti cittadini hanno ormai il mio numero da un anno a questa parte, da un cittadino, ricoverato, chiedendo a me quando lo vaccineranno, persona con salute delicata e fragile. Ora una cittadina caponaghese lancia sui social la domanda per avere una risposta". Tanti i commenti di supporto alla pensionata che attende ancora l'sms di Regione Lombardia per fissare l'appuntamento del suo vaccino anti Covid.

Prima dose a tutti gli over 80 entro l'11 aprile

La domanda della 97enne arriva dopo due giorni difficili per la campagna vaccinale in Lombardia: qui lo scorso weekend è andato in tilt il sistema di prenotazione gestito dalla società d'informatica Aria soprattutto nelle province di Monza, Como e Cremona: non partono gli sms che indicano agli over 80 e agli insegnanti, ovvero chi ha la priorità in questa fase delle campagna vaccinale, luogo e ora dell'appuntamento. Così in tanti non si presentano e le giornate di sabato e domenica si trasformano in una corsa contro il tempo inviando convocazioni all'ultimo minuto per evitare che le dosi vadano sprecate. Tanti over 80, dunque, attendono ancora il messaggio di convocazione: al momento è stata somministrata la prima dose a circa metà degli ultra ottantenni, la previsioni è di completare le prime iniezioni entro l'11 aprile e le seconde per la fine del mese. Così spera anche la pensionata di 97 anni della Brianza.

2.297 CONDIVISIONI
32834 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views