video suggerito
video suggerito

Il video del folle sorpasso in tangenziale: l’auto evita all’ultimo il frontale con il tir

Un sorpasso azzardato sulla tangenziale di Morbegno (Sondrio) è stato ripreso dalla videocamera di un camion: l’impatto frontale in galleria evitato per una frazione di secondo. Le immagini fanno il giro del web: “Mandate il video alla polizia”
A cura di Francesca Del Boca
328 CONDIVISIONI
Un frame dal video
Un frame dal video

Solo un secondo in più, e si sarebbe senz'altro parlato di un incidente mortale. Ha invece evitato per un pelo la tragedia l'auto che oggi sulla tangenziale di Morbegno (Sondrio) ha azzardato un sorpasso, invadendo la carreggiata opposta, nonostante la linea di divieto  ben tracciata sull'asfalto.

Un video ha ripreso il folle sorpasso in tangenziale

A testimoniarlo un video ripreso dalla dashcam di un autoarticolato (e postato sul gruppo Facebook locale "Ss36 dello Spluga"), che ha immortalato i pericolosissimi secondi in cui la macchina decide di spostarsi sulla corsia opposta durante una manovra di sorpasso prima di una galleria – e rischiare così uno scontro frontale con il tir che sta giungendo dall'altro senso di marcia.

Tir che corre dritto a tutta velocità, senza accennare segnali di frenata: la macchina in sorpasso, dalle immagini del video, sembra spacciata. Fino a pochi secondi prima di quello che sembra essere l'unico finale possibile, ossia un impatto devastante. Qui, all'ultimo, il colpo di scena: l'automobile vira verso destra e torna in carreggiata, sana e salva.

Il pericoloso tratto di strada

Le immagini sono state riprese all’altezza di Cosio Valtellino, già teatro nel recente passato di gravi incidenti stradali. Ad agosto dello scorso anno, nello stesso identico punto, un uomo di 64 anni aveva perso la vita a causa di un sorpasso azzardato Nel 2018, invece, sulla variante di Morbegno erano morte sei persone in un incidente provocato da una vettura che viaggiava contromano.

Il filmato è stato intanto condiviso e commentato da decine di automobilisti. "Girate il video alla Polizia", il commento più diffuso tra gli utenti. "Bisogna denunciare, queste cose non possono succedere".

328 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views