Il convitto di Celana a Caprino Bergamasco: l’antico campus dove è ambientato Il Collegio 4
Una struttura enorme e antichissima, sorta nella seconda metà del sedicesimo secolo e tutt'ora in grado di ospitare circa mille studenti. Il collegio convitto di Celana di Caprino Bergamasco, in provincia di Bergamo, ha ospitato anche la quarta edizione de Il Collegio, il docu-reality in onda su Rai2 arrivato nella scorsa stagione a un grande successo di pubblico soprattuto tra gli spettatori più giovani. Il format è noto: una classe di ragazzi e ragazze di oggi viene catapultata in un collegio in un'altra epoca storica. Il Collegio 4 è più vicino a noi rispetto alle precedenti edizioni: è infatti ambientato nel 1982.
Il convitto di Celana a Caprino Bergamasco dove è ambientato Il Collegio 4
La struttura dove viene girato il programma ha una capienza di circa mille studenti. Fu costruito nel 1579 per volontà di San Carlo Borromeo e da subito è stato usato come collegio maschile e femminile, ma anche come istituto scolastico per studenti esterni. Fra i suoi allievi più celebri si ricorda anche Angelo Roncalli, poi divenuto papa Giovanni XXIII, e l'eroe risorgimentale Francesco Nullo.
Nell'epoca d'oro era un mega campus con oltre mille studenti
Nella sua epoca d'oro, nella seconda metà del XIX secolo, nel verde dei colli bergamaschi il collegio rappresentava un antenato dei moderni campus. Vi vivevano e studiavano oltre mille giovani. Ancora oggi restano decine di aule vuote, grandi refettori, cucine, dormitori, campi sportivi, un teatro, la biblioteca, un museo zoologico, una di minerali e fossili, laboratori, stalle e orti.
Un mondo che stava per essere dimenticato, tanto che nel 2014 fu annunciata la definitiva chiusa dell'antica scuola. Che poi ha trovato una seconda vita grazie al reality, che ha portato anche un gran numero di turisti. Il collegio infatti che si trova a Caprino Bergamasco, un comune dalla storia molto antica e che ha molti edifici antichi e di grande valore storico ed artistico. Il paese infatti già in epoca romana era un noto centro posto su un'importante strada di comunicazione che univa le città di Bergamo e di Como. Era considerato il capoluogo della valle San Martino, territorio compreso tra l'isola bergamasca e il lago di Lecco.