video suggerito
video suggerito

Il computer del Comune va in tilt: arrivano multe stradali anche a chi non ha commesso infrazioni

Le targhe spariscono dal sistema e tutte le auto in transito sotto le telecamere della Ztl vengono multate. È successo a Monza la scorsa estate. Oggi la burocrazia frena l’annullamento delle sanzioni.
A cura di Fabio Pellaco
71 CONDIVISIONI
Immagine

Si sono trovati nella cassetta delle lettere una serie di multe per essere transitati all'interno delle zone a traffico limitato del Comune di Monza anche se in possesso del pass. Una brutta sorpresa capitata agli automobilisti monzesi, tutto per colpa di un malfunzionamento del cervellone elettronico che regola i varchi d'accesso.

Multato anche chi poteva entrare nella Ztl

I fatti risalirebbero all'estate scorsa. Secondo quanto riferito da MonzaToday, all'origine della raffica di multe sarebbe il sistema informatico che contiene tutti i dati dei veicoli autorizzati a transitare sotto le telecamere. Per cause ancora da accertare, il computer è andato in tilt e ha cancellato tutti i dati, comprese le targhe abilitate all'accesso nella Ztl.

Un grosso disagio passato inizialmente sottotraccia, perché tra la registrazione del passaggio non autorizzato e l'invio della multa a casa del proprietario del veicolo sono passati diversi giorni. La notizia si è diffusa quando alcuni cittadini si sono rivolti al comando della Polizia Locale per lamentare di aver ricevuto la contravvenzione nonostante siano in possesso di regolare pass.

Per alcuni il danno economico è stato considerevole essendo transitati, in alcuni casi, anche quattro volte al giorno sotto le telecamere della Ztl. Un'abitudine per molti automobilisti che mai si sarebbero immaginati di vedersi recapitare a casa una sanzione per un servizio regolarmente pagato.

Una lunga trafila per annullare le multe

Coloro che pensavano di vedersi annullata la multa solo presentando agli agenti di via Marsala l'autorizzazione al transito, si sono scontrati contro uno spesso muro di burocrazia. Gli automobilisti multati avrebbero prima dovuto presentarsi negli uffici di Monza Mobilità, la società partecipata dal comune di Monza che gestisce mobilità e parcheggi, per poi essere rimandati al comando di Polizia Locale per presentare ricorso al prefetto.

Alcuni, per la paura di incorrere in ulteriori sanzioni per il mancato pagamento della multa nei tempi previsti, hanno deciso di mettere mano al portafogli, nonostante la contravvenzione fosse solo un errore del sistema.

71 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views