Il calendario completo delle vaccinazioni Covid in Lombardia per fasce d’età
La Regione Lombardia ha reso noto il calendario completo della campagna di vaccinazione anti Covid per tutta la popolazione. Dopo le fasi iniziali, che hanno riguardato il personale sanitario e non di ospedali e altre strutture di cura, le rsa, gli anziani over 80, forze dell'ordine, personale scolastico e universitario e categorie fragili, è finalmente disponibile anche un timing per quanto riguarda la fase della vaccinazione di massa, che procederà per un certo periodo in parallelo rispetto alla vaccinazione delle altre categorie precedentemente menzionate.
Vaccinazione di massa in Lombardia: il portale di Poste italiane
In totale nella fase di vaccinazione di massa in Lombardia saranno coinvolti circa 6,6 milioni di cittadini. Ricordiamo che la vaccinazione contro il Covid è facoltativa e non obbligatoria: chi intende vaccinarsi deve quindi attivarsi personalmente (o mediante un famigliare se non dispone degli strumenti adeguati) per prenotare la propria dose sul nuovo portale di Poste italiane o mediante gli altri canali disponibili (vedere l'apposito paragrafo). Stando all'ultimo piano reso noto da Regione Lombardia, la vaccinazione di massa inizia il 12 aprile: la somministrazione della prima dose di vaccino a tutti gli aventi diritto potrebbe concludersi in un periodo compreso tra il 18 luglio e il 20 ottobre a seconda della capacità giornaliera di somministrazione delle dosi, legata alla disponibilità dei vaccini. Si procederà per fasce di età, a scalare.
Vaccinazione Covid per la fascia di età 75-79 anni, quando inizia
I cittadini lombardi di età compresa tra i 75 e 79 anni possono iniziare a prenotare il vaccino contro il Covid dal 2 aprile. Le prime somministrazioni partono il 12 aprile e il completamento della prima dose di vaccino è previsto entro il 26 aprile. I cittadini interessati da questa fase sono oltre 449mila. Sono previste oltre 35.300 somministrazioni di vaccini al giorno.
Quando parte la vaccinazione Covid per chi ha 70-75 anni
I cittadini lombardi di età compresa tra i 70 e 75 anni possono iniziare a prenotare il vaccino contro il Covid dal 15 aprile. Le prime somministrazioni partono il 27 aprile e il completamento della prima dose di vaccino è previsto in un intervallo temporale compreso tra l'8 e il 12 maggio, a seconda del numero di somministrazioni giornaliere. I cittadini interessati da questa fase sono oltre 546mila. La capacità di somministrazioni giornaliere potrà oscillare tra oltre 35.300 e 65mila dosi.
Vaccini Covid per la fascia 60-69 anni, quando si potrà prenotare
I cittadini lombardi di età compresa tra i 60 e 69 anni possono iniziare a prenotare il vaccino contro il Covid dal 22 aprile. Le prime somministrazioni partono tra il 9 e il 13 maggio e il completamento della prima dose di vaccino è previsto in un intervallo temporale compreso tra il 18 maggio e il 9 giugno, a seconda del numero di somministrazioni giornaliere. I cittadini interessati da questa fase sono oltre 1 milione e 189mila. La capacità di somministrazioni giornaliere in questa fase potrà oscillare tra 65mila e 144mila dosi.
Vaccinazione Covid per la fascia di età 50-59 anni in Lombardia
I cittadini lombardi di età compresa tra i 50 e 59 anni possono iniziare a prenotare il vaccino contro il Covid in un arco temporale compreso tra il 30 aprile e il 15 maggio. Le prime somministrazioni partono tra il 19 maggio e il 10 giugno e il completamento della prima dose di vaccino è previsto in un intervallo temporale compreso tra il 7 giugno e il 16 luglio, a seconda del numero di somministrazioni giornaliere. I cittadini interessati da questa fase sono oltre 1 milione e 592mila. La capacità di somministrazioni giornaliere in questa fase potrà oscillare tra 65mila e 144mila dosi.
La data delle vaccinazioni Covid per gli under 49
Infine, tutti i cittadini lombardi sotto i 49 anni di età possono iniziare a prenotare il vaccino contro il Covid in un arco temporale compreso tra il 14 maggio e il 13 giugno. Le prime somministrazioni partono tra l'8 giugno e il 17 luglio e il completamento della prima dose di vaccino è previsto in un intervallo temporale compreso tra il 18 luglio e il 20 ottobre, a seconda del numero di somministrazioni giornaliere. I cittadini interessati da questa fase sono la parte più consistente della popolazione, oltre 4 milioni e 73mila. La capacità di somministrazioni giornaliere in questa fase potrà oscillare tra 65mila e 144mila dosi.
Come prenotare il vaccino anti Covid in Lombardia con Poste italiane
Quattro i canali per prenotarsi alla vaccinazione di massa contro il Covid in Lombardia. Sul sito prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it, un portale messo a punto da Poste italiane appositamente per la Lombardia, mediante il numero verde gratuito 800 894 545, presso uno degli oltre mille Postamat di Poste Italiane in Lombardia (servirà inserire solo la tessera sanitaria) o infine attraverso i circa quattromila portalettere lombardi, che potranno effettuare la prenotazione tramite i tablet in dotazione. Per completare la procedura di prenotazione bisogna avere con sé la tessera sanitaria e il codice fiscale (Qui nel dettaglio le istruzioni per prenotare).