video suggerito
video suggerito

Il 23enne che ha accoltello un ragazzo fuori dalla discoteca: “Ero ubriaco, non riuscivo a controllarmi”

Il 23enne arrestato per aver accoltellato un coetaneo fuori dalla discoteca bergamasca Costez ha raccontato quanto successo la notte tra il 12 e 13 gennaio. Il giovane operaio ha detto di non riuscire a concepire di aver accoltellato un ragazzo.
A cura di Enrico Spaccini
66 CONDIVISIONI
(Archivio)
(Archivio)

Daniele Mazzucchelli, il 23enne bresciano arrestato per aver accoltellato un coetaneo nei pressi della discoteca Costez di Grumello del Monte (Bergamo), "ha ammesso e aiutato a ricostruire l'accaduto nel limite del possibile", ha detto il suo avvocato Gianbattista Scalvi. Il ragazzo ha spiegato ai carabinieri della caserma di via delle Valli e al pm Fabio Magnolo che quella notte, tra venerdì 12 e sabato 13 gennaio, era ubriaco al punto "da non riuscire a controllare il proprio agire" e che ora "non riesce nemmeno a concepire di aver potuto accoltellare un ragazzo". La vittima si trova ancora ricoverato all'ospedale Papa Giovanni XXIII in condizioni gravissime e in coma farmacologico.

I cori da stadio e la rissa

Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, due gruppi di ragazzi avevano avuto uno scambio verbale intorno alle 4:30 di sabato 13 gennaio mentre stavano uscendo dal parcheggio della discoteca Costez. Tre ragazzi bergamaschi cantavano un coro del Milan per i fatti propri, mentre due bresciani si sarebbero messi a fare lo stesso ma in versione interista.

Non è chiaro se siano stati gli sfottò a far partire la rissa, fatto sta che i due gruppi si sono messi le mani addosso e per questo ci sono anche altri indagati. I cinque sono stati poi allontanati dagli addetti alla sicurezza della discoteca.

L'accoltellamento del 23enne

I due gruppi si sono, poi, ritrovati fuori dal vicino McDonald's dove si sono chiariti. Tuttavia, mancavano quelli che si sono poi rivelati essere aggressore e aggredito. Solo quando i ragazzi bergamaschi si sono accorti dell'assenza del loro amico gli hanno telefonato scoprendo che era stato ferito. I bresciani, invece, si erano già allontanati diretti verso casa.

Guardando i filmati delle telecamere di sorveglianza delle aziende e dei locali della zona, e ascoltando i testimoni, i carabinieri della sezione operativa della Compagnia di Bergamo e i colleghi di Grumello del Monte sono riusciti a risalire al presunto responsabile dell'accoltellamento. Un testimone diretto dell'aggressione non c'è, ma tutti avrebbero indicato in Daniele Mazzucchelli l'autore del ferimento.

Chi sono vittima e aggressore

Si tratta di un 23enne di Ebrusco, nel Bresciano, che lavora come piastrellista. A suo carico ha già denunce per lesioni e rissa, e ora si trova in carcere con l'accusa di tentato omicidio. L'arma che Mazzucchelli avrebbe usato, però, non è stata ancora trovata. Domani sarà interrogato dalla gip Federica Gaudino per la convalida del fermo.

La vittima, invece, è un 23enne di Gorlago. Studente universitario alla facoltà di Economia, ha subito tre coltellate: una al collo e due in pancia. La più profonda delle ferite ha raggiunto il pancreas, al quale è stato già operato. Al momento, è ancora ricoverato in coma farmacologico all'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo.

66 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views