video suggerito
video suggerito

Il 23 agosto 2023 è stato il giorno più caldo di sempre a Milano

A Milano, dal 1763, non si è mai registrata una temperatura media giornaliera di 33 gradi: il 23 agosto 2023 ha superato il precedente primato di 32.8 gradi, registrato l’11 agosto 2003.
A cura di Francesca Del Boca
61 CONDIVISIONI
Immagine

È ufficialmente record. In 260 anni di storia, non ha mai fatto così caldo a Milano come il 23 agosto di quest'anno: lo rende noto Arpa Lombardia spiegando che, da quando la stazione di Milano Brera registra i dati di temperatura (ovvero dal lontano 1763) non si è mai registrata una temperatura media giornaliera di 33 gradi come quella di mercoledì scorso, che ha superato il precedente primato di 32.8 gradi, registrato l'11 agosto 2003.

La lunga e intensa ondata di caldo, iniziata intorno a Ferragosto, ha raggiunto il suo apice nelle scorse ore, facendo registrare diffusamente in pianura e sulla bassa montagna valori massimi tra 35 e 39 gradi (con notti tropicali intorno ai 28 gradi), e sfiorando in qualche caso anche i 40 gradi: è il caso ad esempio della Bassa Padana in pianura, con la campagna tra Lodi, Cremona e Pavia.

Le centraline di Arpa Lombardia, infatti, hanno registrato temperature bollenti anche nella montana Sondrio (36 gradi) e ben 15 gradi sulle vette a 3mila metri di altezza (con 30 gradi a Bormio). 39 gradi infine sono stati segnalati anche tra alcuni comuni della zona di Milano e Monza, e tra il capoluogo e il Basso Varesotto (Busto Arsizio). Milano città ha trascorso un'intera settimana a 38 gradi, così come il Bresciano, la Bergamasca e Lecco. A Como e nei centri vicino ai laghi la colonnina ha invece raggiunto "solo" quota 37 gradi.

61 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views