I volontari portano il Natale ai senzatetto di Milano: pasti caldi, regali e tamponi rapidi

Non ci sarà la tradizionale festa del 25 dicembre a causa del Covid, ma anche i senzatetto di Milano avranno il loro Natale. A renderlo speciale saranno i volontari di Fondazione Progetto Arca che per tutte le sere di questa settimana, fino a Natale, distribuiranno un particolare menù natalizio attraverso le Unità di strada in giro per le vie di Milano, grazie alla Cucina mobile da poco inaugurata."L'obiettivo è quello di offrire un menù caldo e speciale a chi non ha la possibilità di vivere questo momento in serenità. Un’azione che vede coinvolti i nostri instancabili operatori e volontari, per non lasciare nessuno solo e per donare vicinanza in questo periodo storico difficile a chi non ha riparo", precisa Alberto Sinigallia, presidente della Fondazione Progetto Arca.

Saranno distribuiti 120 pasti caldi per le vie di Milano
Neanche il lockdown natalizio potrà fermare la solidarietà. Dal 22 dicembre fino a Natale, attraverso il servizio di food truck saranno distribuiti 120 pasti caldi speciali a sera per le vie di Milano, ogni sera in una zona diversa. Nel menù però non ci sono solo i tradizionali piatti delle feste, ma anche un sacchetto contenente altri cibi confezionati per coprire altri due pasti del giorno dopo. Per finire con un bel regalo: cappelli, sciarpe, calze, biancheria, coperte termiche, kit igienico sanitari e mascherine. E ancora: libri, cioccolatini e panettoni. Durante il giorno invece restano aperte le strutture di accoglienza decorate a tema Natale. E anche se in queste insolite feste non sarà permesso abbracciare amici e parenti, nei centri, rispettando tutti i protocolli anti Covid, non mancheranno i momenti di condivisione tra volontari e ospiti. Infine, per le famiglie accolte nelle housing sociale della Fondazione verranno distribuiti duemila panettoni nei prossimi giorni.
Test antigenici gratuiti per i senzatetto
Parallelamente alla distribuzione dei beni di prima necessità, le Unità di strada di Progetto Arca offriranno un servizio sanitario per i senzatetto, soprattutto per monitorare la situazione contagio: gli infermieri in strada sono attrezzati per eseguire tamponi rapidi, misurare la saturazione di ossigeno nel sangue e la temperatura corporea. Altri test antigenici gratuiti per i senzatetto sono garantiti da Caritas e Istituto Auxologico: gli ospiti delle strutture dell’associazione ambrosiana che manifesteranno i primi sintomi del virus saranno sottoposti ai tamponi rapidi. E per chi risulta positivo si procederà con il trasferimento in un Covid Hotel.