video suggerito
video suggerito

Sciopero Trenord oggi 13 luglio: il servizio è regolare, anche con i soliti ritardi

Trenord comunica che, nonostante lo sciopero, la circolazione dei treni regionali in Lombardia risulta regolare. “Anche con i soliti ritardi”, aggiungono i pendolari. La mobilitazione finisce alle 15 di oggi 13 luglio 2023.
A cura di Enrico Spaccini
3 CONDIVISIONI
Foto di repertorio
Foto di repertorio

Nonostante lo sciopero dei treni indetto dai sindacati Cub Trasporti, Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Slm Fast Confsal e Orsa Ferrovie per oggi giovedì 13 luglio 2023, la circolazione ferroviaria di Trenord risulta regolare. A comunicarlo è la stessa società partecipata da Regione Lombardia: "Treni in circolazione su tutte le direttrici, qualche ritardo". Ma anche questo – denunciano i pendolari – rientra nella normalità quotidiana.

"Nella mattinata – comunica Trenord – i treni hanno rispettato le fasce di garanzia tra le 6 e le 9, mentre al momento risultano in circolazione treni tra Como, Lecco, Varese, Bergamo, Pavia, pur con alcuni ritardi, Novara, Meda, Cremona e Sondrio. e Milano. In funzione pur con alcuni ritardi il Passante Ferroviario nelle due diramazioni tra Milano Bovisa, Milano Certosa e Milano Rogoredo".

Lo sciopero, a cui hanno aderito anche Trenitalia e Italo, terminerà alle ore 15 di oggi, giovedì 13 luglio, dopo che il ministro dei trasporti Matteo Salvini ha firmato un provvedimento per ridurre la mobilitazione a una sola giornata.

Orari dello sciopero per i treni regionali in Lombardia il 13 luglio

Lo sciopero nazionale del trasporto ferroviario indetto dal sindacato Cub Trasporti è iniziato alle ore 3 di giovedì 13 luglio e termina alle ore 15: potrà causare variazioni e cancellazioni su tutte le linee Trenitalia e Italo. Mentre – a quanto si apprende – sulla rete Trenord al momento non sono stati riscontrati disagi, se non i soliti ritardi a cui purtroppo i pendolari lombardi sono già abituati.

L'elenco dei treni regionali Trenord garantiti in Lombardia

Sul sito di Trenord è possibile consultare l'elenco dei treni in tempo reale. Nel caso in cui, nelle prossime ore, dovessero mancare i treni del servizio aeroportuale saranno istituiti bus diretti tra Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto (con partenza in via Paleocapa 1) e tra Stabio e Malpensa Aeroporto per garantire il collegamento S50 Malpensa Aeroporto – Stabio.

Motivazioni e modalità dello sciopero

Come scrivono le sigle sindacali promotrici dello sciopero, "dopo la prima azione dello scorso 14 aprile permangono le criticità nella vertenza sindacale".

"Serve un adeguato piano di assunzioni", sostengono Cub Trasporti, Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Slm Fast Confsal e Orsa Ferrovie uno, "una mitigazione dei carichi di lavoro nella programmazione dei turni degli equipaggi, favorendo la conciliazione dei tempi di lavoro con quelli della vita privata". Tra le richieste avanzate da Cub anche una maggiore assistenza ai passeggeri, ulteriori investimenti tecnologici e l'istituzione di nuovi percorsi formativi per il personale.

3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views