I medici riescono a far nascere Leila a soli 6 mesi: “Un evento straordinario”
"Un evento straordinario". E certamente nascere a sole 30 settimane di gestazione, ovvero sei mesi, non è un fatto che accade tutti i giorni. Men che meno nei piccoli ospedali come quello di Melzo, provincia di Milano: qui, tra le corsie della neonatologia, è appena venuta alla luce la piccola Leila, peso 1,3 chili.
Il parto prematuro andato a buon fine
Un parto decisamente prematuro, ma comunque andato a buon fine. "Anche attraverso un potenziamento del personale di sala siamo riusciti a far fronte a un evento che per il nostro presidio ha carattere di straordinarietà", sono state le parole del primario di pediatria e neonatologia a Melzo Giovanni Traina a Il Giorno. "In genere i prematuri presentano difficoltà respiratorie, legate alla non ancora raggiunta maturità polmonare. Laila invece è stata in grado di respirare da subito in maniera autonoma, col solo ausilio di una maschera".
Le condizioni di salute della piccola Leila
Leila, insomma, sta bene. Al momento, fino a che non raggiungerà il peso di almeno 2,5 chili, è stata trasferita nel reparto di Terapia intensiva neonatale del San Gerardo di Monza. Anche la mamma, 28 anni, è in buone condizioni di salute: per lei era il secondo parto. "In questo caso abbiamo una predisposizione personale della signora a partorire prima del termine", sempre le parole del primario. "Già nella precedente gravidanza la nascita era avvenuta infatti alla 35esima settimana".