video suggerito
video suggerito

I medici riescono a far nascere Leila a soli 6 mesi: “Un evento straordinario”

La piccola Leila, 1,3 chili di peso, è nata all’ospedale di Melzo (Milano) a sole 30 settimane di gestazione. Fino a che non raggiungerà il peso di almeno 2,5 chili, è stata trasferita nel reparto di Terapia intensiva neonatale del San Gerardo di Monza. “Un evento eccezionale per una struttura come questa”
A cura di Francesca Del Boca
532 CONDIVISIONI
Immagine

"Un evento straordinario". E certamente nascere a sole 30 settimane di gestazione, ovvero sei mesi, non è un fatto che accade tutti i giorni. Men che meno nei piccoli ospedali come quello di Melzo, provincia di Milano: qui, tra le corsie della neonatologia, è appena venuta alla luce la piccola Leila, peso 1,3 chili.

Il parto prematuro andato a buon fine

Un parto decisamente prematuro, ma comunque andato a buon fine. "Anche attraverso un potenziamento del personale di sala siamo riusciti a far fronte a un evento che per il nostro presidio ha carattere di straordinarietà", sono state le parole del primario di pediatria e neonatologia a Melzo Giovanni Traina a Il Giorno. "In genere i prematuri presentano difficoltà respiratorie, legate alla non ancora raggiunta maturità polmonare. Laila invece è stata in grado di respirare da subito in maniera autonoma, col solo ausilio di una maschera".

Le condizioni di salute della piccola Leila

Leila, insomma, sta bene. Al momento, fino a che non raggiungerà il peso di almeno 2,5 chili, è stata trasferita nel reparto di Terapia intensiva neonatale del San Gerardo di Monza. Anche la mamma, 28 anni, è in buone condizioni di salute: per lei era il secondo parto. "In questo caso abbiamo una predisposizione personale della signora a partorire prima del termine", sempre le parole del primario. "Già nella precedente gravidanza la nascita era avvenuta infatti alla 35esima settimana".

532 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views