I distributori aperti a Milano e in Lombardia durante lo sciopero dei benzinai: l’elenco completo
Continua lo sciopero dei benzinai in Lombardia e in tutta Italia: cominciato alle 19 del 24 gennaio, terminerà alla stessa ora in data giovedì 26 gennaio per le sigle sindacali Faib e Figisc-Anisa, mentre il sindacato Fegica ha ridotto la durata dello sciopero dopo l'ultimo incontro con il Ministero.
Stop dunque al rifornimento sulle strade ordinarie e sulle autostrade, con non pochi disagi per gli automobilisti che necessitano di fare rifornimento.
La protesta è stata indetta dalle organizzazioni sindacali Faib, Fegica e Figisc-Anisa "contro la vergognosa campagna diffamatoria nei confronti della categoria e gli inefficaci provvedimenti del governo, che continuano a penalizzare solo i gestori, senza tutelare i consumatori". Intanto, i prezzi della benzina continuano a salire sfiorando 1,9 euro a litro sia per il diesel che per la benzina, e sfondando la soglia 2 euro per entrambi con il servito.
La legge prevede che durante lo sciopero dovrà comunque essere garantito un servizio minimo, visto che il rifornimento di carburante è considerato bene essenziale. In autostrada deve esserci un benzinaio aperto ogni cento chilometri, e la lista degli esercizi aperti è stata pubblicata dalla Conferenza delle regioni, mentre su strade urbane ed extraurbane il numero non deve essere inferiore al 50 per cento, e in questo caso l'elenco è fornito dalle associazioni di categoria alle Prefetture.
I distributori aperti a Milano e in Lombardia durante lo sciopero dei benzinai
La Conferenza delle regioni ha comunicato che per questo sciopero verrà seguita la turnazione A. Ovvero, una lista di stazioni di rifornimento che si riferisce ai tratti autostradali e che può avere tre variazioni. Questo è l'elenco adottato per queste 48 ore:
Autostrada A1:
- da Milano a Napoli San Donato Ovest, km1
- da Napoli a Milano San Donato Est, km 1
Autostrada A4:
- da Torino a Trieste Brianza sud, km 148; Monte Alto est, km 245;
- da Trieste a Torino Monte Alto ovest, km 245; Sebino nord Km 197; Lambro nord, km 134
Autostrada A7:
- da Milano a Genova Cantalupa ovest, km 2
- da Genova a Milano Dorno est, km 33
Autostrada A8-A9:
- da Milano a Varese Villoresi est, km 9
- da Varese a Milano Brughiera ovest, km 41
Autostrada A21:
- Torino – Piacenza – Brescia Stradella sud, km 130 Lombardia; Ghedi est, km 230
- Brescia – Piacenza – Torino Ghedi ovest, km 230; Stradella nord, km 130
Autostrada A50:
- Milano Tangenziale est Rho ovest, km 1; San Giuliano ovest Km 28; Muggiano est, km 19
Autostrada A51:
- Milano Tangenziale Ovest Cascina Gobba est, km 9; Cascina Gobba ovest, km 9
Autostrada A52
- Milano Tangenziale Nord Cinisello nord, km 8 Lombardia
Tutti i distributori aperti in Italia
Le pompe self service che restano aperte oggi e domani
Per quanto riguarda le strade urbane ed extraurbane, la regolamentazione prevede che anche durante l'agitazione dovrà essere "mantenuto in servizio un numero di stazioni di rifornimento non inferiore al 50 per cento degli esercizi aperti nei giorni festivi secondo i turni programmati". Questi sono soprattutto benzinai self service, che non hanno bisogno di personale.
I benzinai aperti a Milano e nell'area metropolitana
Per quanto riguarda Milano e tutta l'area metropolitana, le sigle di categoria hanno garantito il servizio minimo, mettendo a disposizione dei cittadini tutte le pompe completamente automatizzate. Oltre a queste, rimarranno aperte anche quelle in gestione diretta delle società petrolifere che, in media, non supera il 10 per cento del totale. La Prefettura di Milano, così come le Prefetture delle altre province lombarde, non hanno comunicato quali pompe di benzina restano aperte nei giorni dello sciopero.