I dati sui contagi da Covid-19 nelle scuole lombarde di oggi, venerdì 18 settembre
Sono sette i nuovi casi positivi al Coronavirus nelle scuole rilevati dall‘Ats Città Metropolitana di Milano. L'azienda per la tutela della salute ha reso noto di aver ricevuto le segnalazioni nella giornata di oggi, venerdì 18 settembre.
Coronavirus, sette casi nelle scuole del Milanese
Ats ha precisato che si tratta di 7 alunni che frequentano scuola secondaria di secondo grado (un caso), la scuola media (due casi), le scuole primarie (tre casi) e la scuola dell’infanzia (un caso). Come da prassi, cinque classi frequentate dai positivi sono state isolate in attesa che i compagni siano sottoposti al tampone. Nella giornata di ieri, giovedì 17 settembre, le nuove positività accertate nelle scuole sul territorio di Ats Milano (che comprende anche la provincia di Lodi) erano state quattro. Si trattava di due studenti delle scuole primarie e due delle superiori.
Positivo bambino in una scuola materna di Lodi
Nella stessa serata è arrivata anche la comunicazione sulla positività al Coronavirus di uno tra i piccoli alunni nella Scuola dell'infanzia Serena, a Lodi. La direttrice scolastica ha disposto la quarantena per l'intera sezione e per due insegnanti. Per esigenze organizzative, si è quindi deciso di ridurre l'orario delle due altre sezioni della scuola.
Contagi da Covid-19 nelle scuole della Lombardia
A Darfo Boario, in provincia di Brescia, una studentessa si è sottoposta al tampone mercoledì mattina, dopo aver fatto ritorno da un viaggio all’estero con la famiglia. Il giorno successivo la ragazza è risultata positiva. La positività della ragazzina ha fatto scattare il protocollo sulla base delle indicazioni del "Piano anti-Covid": i compagni di classe sono stati immediatamente informati e hanno lasciato la scuola. Dovranno ora sottoporsi al tampone e restare a casa per almeno 14 giorni. Nella giornata di ieri a Codogno bambina della scuola materna di Codogno, comune del Lodigiano simbolo dell’epidemia da Coronavirus, è stata trovata positiva al Covid-19. La sua classe è stata posta in quarantena.
Gallera: Tamponi tempestivi per garantire lo svolgimento dell'anno scolastico
"Le nostre ATS in stretto raccordo con le ASST hanno definito una rete capillare di punti d’accesso diretto dove verranno effettuati tempestivamente i tamponi agli studenti muniti di autocertificazione validata dalla scuola o segnalati dal Medico di Base e dal Pediatra di libera scelta", questo il commento dell'assessore al Welfare della Regione Lombardia Giulio Gallera. Il numero uno della Sanità lombarda ha poi aggiunto che "si tratta di un impegno straordinario, senza precedenti, che si pone l’obiettivo di garantire lo svolgimento dell’anno scolastico rispettando l’equilibrio fra l’attività didattica e la sicurezza sanitaria. Per le altre fasce della popolazione i tamponi continueranno a essere eseguiti su prenotazione negli orari e nei luoghi definiti dalle ATS".