video suggerito
video suggerito

I 10 quartieri più cari d’Italia sono quasi tutti a Milano: ecco dove si paga di più

A vincere la gara dei costi è senza dubbio la zona del Centro di Milano (Duomo, Brera, Castello, via Manzoni e il Quadrilatero della Moda): in queste vie, per comprare casa, è necessario mettere a budget oltre 9mila euro al metro quadro.
A cura di Francesca Del Boca
239 CONDIVISIONI
Immagine

Otto quartieri su dieci. Sono le zone d'Italia dove il patrimonio immobiliare vale un vero e proprio tesoro, e sono (quasi) tutte concentrate a Milano: l'altra città che si contende il primato di questa classifica, ovvero Roma, ottiene infatti solo due posizioni (e si attesta "solo" al quinto e all'ottavo posto).

Le prime quattro posizioni sono così totalmente dominate dal capoluogo lombardo, dove il prezzo medio delle case oscilla da oltre 9mila euro al metro quadro a poco meno di 8mila euro. A decretare la classifica l'ultimo report del portale Immobiliare.it, che ha messo a confronto i prezzi delle 12 principali città italiane.

Quali sono quindi i quartieri italiani che dominano il podio dei primi dieci?

Quali sono i quartieri più cari d'Italia

A vincere la gara del prezzo al metro quadro più elevato è senza dubbio la zona del Centro di Milano, che comprende le ricercatissime zone Duomo, Brera, Castello, via Manzoni e il Quadrilatero della Moda: in queste vie, per comprare casa, è necessario mettere a budget oltre 9mila euro al metro quadro (e per la precisione 9.366 euro/mq).

Medaglia d'argento invece per Garibaldi e Moscova (con 8.500 euro/mq), di bronzo per la zona che comprende l'Arco della Pace e Pagano dove servono poco meno di 8mila euro al metro quadro (7.903 euro/mq). Milanese anche il quartiere appena fuori dal podio, ovvero quello di Palestro e Crocetta: qui la richiesta per un appartamento sfiora i 7.800 euro/mq.

All'incirca la stessa che viene richiesta per il Centro storico di Roma, dove per abitare nel quartiere sono necessari di media 7.300 euro al metro quadro. In sesta e settima posizione tornano però nuovamente due quartieri del capoluogo meneghino: la zona della Darsena dei Navigli, compresa tra Porta Genova e Ticinese, dove servono circa 7.300 euro/mq, e successivamente quella di Porta Venezia (6.700 euro/mq).

Ottavo posto per un altro quartiere della Capitale, la zona dell’Aventino che ospita le Terme di Caracalla. Qui la richiesta è di 6.600 euro al metro quadro. Chiudono la top-ten altri due quartieri milanesi, entrambi sopra i 6.000 euro al metro quadro: Solari-Washington (6.300 euro/mq) e Porta Romana (6.200 euro/mq).

Immagine

Le altre grandi città d'Italia

Il dominio di Milano, seguita timidamente dalla Capitale. Per trovare un quartiere in un'altra città, bisogna infatti scendere fino alla quindicesima posizione con la zona di San Marco-Rialto a Venezia (5.500 euro/mq). Cifra simile a quella che si spende per vivere nella zona del quartiere Michelangelo, Porta Romana, a Sud di Firenze, con i suoi 5.100 euro/mq.

La prima tra le città del Sud Italia? È Napoli, con il quartiere di Posillipo-Marechiaro in ventiduesima posizione: per vedere il Golfo di Napoli dalla finestra, qui servono in media più di 4.800 euro al metro quadro.

239 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views