I 13 parchi e giardini più belli di Milano
Tra i grattacieli e il caos di una città come Milano, è possibile trovare anche degli spazi verdi che permettano di riconnettersi con la natura: sono 75 i parchi e i giardini che ospita il capoluogo meneghini. Tra quelli più importanti come i Giardini di Indro Montanelli o Parco Sempione, troviamo anche dei giardini più piccoli e che consentano a grandi e piccini di poter far sport, rilassarsi e trascorrere qualche ora in famiglia. A questi si aggiungono le aree verdi e le riserve naturali. Di seguito quindi troverete l'elenco dei giardini più belli della città, disponibile anche sul sito del Comune.
Giardini di Indro Montanelli
-Indirizzo: Via Palestro, 20121 Milano MI
– Come arrivare: M1 Palestro, M3 Repubblica/Turati; bus 61, 94
In Porta Venezia si trova uno dei parchi più famosi della città di Milano: aperto dalle 6.30 alle 23.30, il parco dispone di tre aree giochi – di cui una sostenibile – e luoghi dove sostare, correre e andare in bicicletta. Il giardino offre dei piccoli gioielli botanici e architettonici, ma soprattutto degli alberi secolari. All'interno è presente Palazzo Dugnani, il Museo di Storia Naturale e la cupola del Planetario.
Parco Sempione
-Indirizzo:via Pagano, via Bertani, Piazza Castello, viale Elvezia, viale Milton, viale Gladio, viale Alemagna e viale Legnano. Via Principe Eugenio e Via Ammiraglio Caracciolo
– Come arrivare: MM1(Cairoli e Cadorna) e MM2 (Cadorna e Lanza)
È il parco più famoso della città di Milano: è considerato – come descritto dall'amministrazione comunale – il "polmone verde nel cuore della città". Il parco, realizzato a fine Ottocento, è famoso anche per aver ospitato il primo Expo di Milano nel 1906. Da Parco Sempione è possibile raggiungere Arco della Pace, Castello Sforzesco, Triennale e anche l'Arena Civica.
Parco Giovanni Paolo Secondo
Indirizzo: via Molino delle Armi, Piazza della Vetra, via Vetere e via Santa Croce
Come arrivare: tram 15, bus 94
Aree giochi per i bambini, aree relax, chioschi mobili, campi da pallavolo e aree cani: il Parco delle Basiliche, si trova tra le basiliche di San Lorenzo e di Sant'Eustorgio. Tra olmi e platani, il parco sorge proprio nel centro storico di Milano e dà la possibilità a tutti di poter trascorrere una giornata in totale armonia con la natura.
Parco Biblioteca degli alberi
Indirizzo: Via Gaetano de Castillia, 18-20, 20124 Milano MI
Come arrivare: Fermata Gioia sulla linea verde (M2);Fermata Isola sulla linea lilla (M5);Fermata Garibaldi sulla linea verde (M2) e sulla linea lilla (M5), oltre che stazione per chi arriva con il passante ferroviario.
Il parco si sviluppa nell'area di di Porta Nuova, che è uno dei più grandi progetti di riqualificazione urbana gestito da Coima. Oltre agli spazi pubblici e all'area green, è possibile godere di un panorama architettonico molto moderno e contemporaneo.
Parco Forlanini
Indirizzo: viale Forlanini, viale Corelli
Come arrivare: bus 38, 73
Questo parco, che costeggia il fiume Lambro, è uno dei più grandi parchi della città: all'interno si possono trovare aree gioco per bambini, campi da bocce ed è possibile fare allenamenti oltre che passeggiare con le biciclette. Lì vicino si trova anche il centro sportivo Saini.
Parco delle Cave
Indirizzo: 20153 Milano MI
Come arrivare: bus 38, 73
È il terzo parco di Milano per dimensioni, il Parco delle Cave si estende infatti per 135 ettari. Tra Baggio, Sella Nuova, Quarto Cagnino e Quinto Romano, questo spazio verde offre quattro bacini artificiali, uno stagno, boschi e diversi corsi d'acqua. Il posto ideale dove sentirsi pienamente immersi nella natura.
Collina dei Ciliegi
Indirizzo: Via Privata Franco Sacchetti, 1-21, 20126 Milano MI
Come arrivare: metro lilla Bicocca
In uno dei quartieri universitari per eccellenza, si trova il parco cittadino "La collina dei Ciliegi". Si tratta di un'area artificiale, che è alta circa 25 metri, che è stata ricavata da parte dei detriti di scavo trovati dopo la ristrutturazione della Pirelli. Qui si può ammirare un panorama mozzafiato.
Parco Adriano
Indirizzo: via Adriano
Come arrivare: bus 53, 56
Ci sono ben cinque aree giochi, due campi da basket, un'area pic-nic e un'area cani: ci troviamo al confine con Sesto San Giovanni. Il parco è un giardino immenso che consente a grandi e piccini di potersi dedicare a tutte le attività ludiche possibili. Passeggiando si possono ammirare diversi alberi e fiori. Non solo: proprio attraversandolo, si possono raggiungere altri giardini pubblici vicini.
Parco della Cava di Muggiano
Indirizzo: via Guascona 60
Come arrivare: bicicletta o auto
Si trova nel parco agricolo Sud ed è un'area verde che collega Milano alla compagna. Vi si possono trovare due cambi da bocce, un'area pic-nic con gazebo e tavoli e zone in cui sostare e stare in totale relax. Lì vicino ci sono delle cascine di origine quattrocentesca e diversi fontanili.
Parco della Vettabbia
Indirizzo: Via San Dionigi, Via Sant'Arialdo
Come arrivare: linea gialla Duomo
Si trova all'interno del Parco Agricolo Sud Milano e arriva fino all'impianto di depurazione di Nosedo. All'interno si trova un agro-ecosistema forestale: proprio qui è possibile connettersi con la natura, staccarsi dal caos della città e respirare aria verde e pulita.
Boscoincittà
Indirizzo: Via Novara, 390
Come arrivare:Con l’autobus 80, con la linea rossa De Angeli, Molino Dorino e la linea lilla San Siro Stadio
Il parco è stato realizzato nel 1974 a opera dell'associazione Italia Nostra. Il parco pubblico è grande circa 120 ettari. Oltre a boschi, prati, corsi d'acqua e zone umide ci sono circa duecento orti assegnati ai cittadini, un laghetto, un giardino d'acqua, un apiario e un frutteto. Il parco viene curato e coltivato tutti i giorni dagli operatori del Centro per la forestazione urbana.
Giardini di Guastalla
Indirizzo: Via Francesco Sforza
Come arrivare: linea gialla della M3 Crocetta, Bus 84, 94
Il parco della Guastalla è un giardino storico che si trova tra l’Università degli Studi di Milano, l’Ospedale Maggiore e la Sinagoga centrale. È possibile poter godersi la natura tra alberi centenari e un grande prato. Dall'ingresso di via Sforza si può vedere la peschiera barocca. In questo splendido giardino è possibile trovare alberi secolari, come faggi, magnolie, aceri argentati e un noce nero.
Orto Botanico di Brera
Indirizzo: Via Brera, 28
Come arrivare: fermata della metro M3 linea gialla Montenapoleone e Centrale, linea verde M2 Lanza e Garibaldi, linea rossa M1 Cairoli e Cadorna. Tram e bus 1, 2, 4, 12, 14, 61, 94
Per chi desidera rimanere in centro città, l’Orto Botanico potrebbe essere un'ottima soluzione. Si tratta di un giardino storico che, adesso, è stato riconosciuto come museo. La storia di questo incredibile luogo inizia nel XIV secolo: ai tempi i padri Umiliati lo utilizzavano per la meditazione e la coltivazione di piante. Dal XVI secolo è stato utilizzato dai Gesuiti.
Nel 1775 è stato istituito come Orto Botanico di Brera e, da quell'anno, è diventato un luogo di alta formazione in farmacia e medicina. Nel 1935 è stato annesso all’Università degli Studi di Milano che continua a gestirlo.